Aerion Supersonics getta la spugna

il

Il progetto di un aereo executive sviluppato dalla Aerion Supersonics non avrà seguito. Ieri, la società ha confermato con un comunicato le voci e quanto riportato da Florida Today circa la sospensione del progetto e la chiusura della società.

Il comunicato e’ molto diplomatico e laconico riporta CNBC al link:

https://www.google.it/amp/s/www.cnbc.com/amp/2021/05/21/aerion-supersonic-shuts-down-ending-plans-for-silent-business-jets.html

“La situazione finanziaria attuale fa diventare una altamente una scommessa per chiudere nei tempi e sono necessari larghi ulteriori investimenti finanziari”.

Insomma, l’aereo che doveva viaggiare a 1,4 volte la velocità del suono e senza creare il classico bang supersonico, non vedrà mai la luce. Il primo volo era previsto nel 2024 e nel 2026 i primi impieghi da parte dei clienti.

4 miliardi di dollari usa era il budget di sviluppo e già 1 miliardo e’ stato speso per il motore. Lo stabilimento della società basata nel Nevada e nelle mani di un investitore texano, doveva costruite lo stabilimento a Orlando spendendo 375 milioni di $. Ma il problema e’ che oggi c’è’ difficoltà a raggiungere i costi di progetto e cioè che ci sia chi fornisce il denaro liquido a farlo.

NetJets aveva commissionato tanti velivoli per un valore di 11,2 miliardi di $. AS2 come veniva chiamato sarebbe costato 120 milioni di $ a esemplare.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.