SAS:Q2 2021 – UN TRIMESTRE DOMINATO DALLA PANDEMIA IN CORSO. FEBBRAIO – APRILE 2021

il

Entrate: 1.932 MSEK (5.264)
Reddito prima delle imposte (EBT): -2.361 MSEK (-3.722)
Utile prima delle imposte ed elementi che incidono sulla comparabilità: -2.361 milioni di corone svedesi (-3.714)
Utile netto del periodo: -2.433 MSEK (-3.470)
Guadagni per azione comune: SEK -0,35 (-9,15)
FATTI DI RILIEVO AVVENUTI NEL TRIMESTRE

Il consiglio di amministrazione di SAS ha nominato Anko van der Werff presidente e amministratore delegato. Il Consiglio ha contemporaneamente nominato Karl Sandlund, Chief Commercial Officer di SAS, come Presidente e CEO.
SAS si è assicurata il finanziamento per la maggior parte delle sue consegne di aeromobili fino al secondo trimestre del 2022.
FATTI DI RILIEVO AVVENUTI DOPO IL TRIMESTRE

SAS ha assicurato il supporto dei principali proprietari, i governi di Danimarca e Svezia, per ottenere l’accesso a una linea di credito per un importo di 3,0 miliardi di corone svedesi.
NOVEMBRE 2020-APRILE 2021

Entrate: 4.214 MSEK (14.971)
Reddito prima delle imposte (EBT): MSEK-4.297 (-4.809)
Utile prima delle imposte e voci che incidono sulla comparabilità: -4.309 milioni di corone svedesi (-4.792)
Utile netto del periodo: -4.483 MSEK (-4.331)
Guadagni per azione comune: SEK -0,64 (-11,49)
OSSERVAZIONI DELL’AD

I casi di nuovo coronavirus sono rimasti elevati durante il trimestre, con conseguenti rigide restrizioni di viaggio e bassa domanda di voli. L’attenzione per il trimestre si è concentrata sulla riduzione dei costi di SAS, preservando la liquidità e rafforzando ulteriormente la futura competitività di SAS. L’aumento dei tassi di vaccinazione fornisce qualche speranza per l’allentamento delle restrizioni e un aumento della domanda in vista dell’importante stagione estiva.

IMPATTO NEGATIVO CONTINUATO DALLA PANDEMIA

Anche se il numero di persone vaccinate sta crescendo a livello globale, l’elevato numero di nuovi casi e le rigide restrizioni di viaggio continuano ad avere un impatto sulla società e rallentare la ripresa per l’industria del trasporto aereo. La domanda è rimasta bassa durante il secondo trimestre e il numero di passeggeri è diminuito di 2,4 milioni su base annua ed è sceso di 140.000 rispetto al trimestre precedente.

SAS sta continuando ad adattare con successo la produzione alle circostanze prevalenti, il che si riflette in un load factor invariato rispetto al trimestre precedente. Come conseguenza diretta del minor numero di passeggeri, le entrate sono diminuite di 3,3 miliardi di SEK (-63%) su base annua e di 350 milioni di SEK (-15%) rispetto al nostro primo trimestre.

La debolezza della domanda rende necessario continuare ad adattare le operazioni e ridurre i costi per compensare la sostanziale perdita di entrate. Ciò ha comportato una riduzione dei costi di 4,6 miliardi di corone svedesi (in calo: -54%) su base annua e di quasi 0,5 miliardi di corone svedesi (in calo: -11%) rispetto al trimestre precedente. Nonostante la perdita per il trimestre pari a 2,4 miliardi di corone svedesi, SAS ha registrato un EBIT migliorato per la prima volta dallo scoppio della pandemia, sia su base annua che rispetto al trimestre precedente.

Un’altra area prioritaria è garantire la liquidità per quando la domanda si normalizzerà ancora una volta. Grazie agli sforzi attivi per migliorare il flusso di cassa operativo in parallelo con SAS che si assicura una serie di importanti transazioni finanziarie, la liquidità alla fine del trimestre ammontava a 4,4 miliardi di corone svedesi. In calo di soli 300 milioni di SEK rispetto alla fine del primo trimestre. Inoltre, SAS ha ottenuto finanziamenti per la maggior parte delle sue consegne di aeromobili fino al secondo trimestre del 2022.

RICHIESTA PENT-UP IN ANTICIPO ALL’IMPORTANTE STAGIONE ESTIVA

L’infezione, le vaccinazioni ritardate e le continue e rigorose restrizioni di viaggio hanno portato a una ripresa più lenta del previsto. Tuttavia, SAS è pronta a dare il benvenuto ai nostri clienti a bordo poiché le restrizioni di viaggio si allentano in vista dell’importante stagione estiva. Per l’estate, SAS sta aprendo 180 rotte dirette e aumentando anche la capacità sulle rotte nazionali all’interno dei paesi scandinavi. Dopo la fine del trimestre, abbiamo anche annunciato una partnership estesa con Airtours nei prossimi quattro anni, a partire dall’estate del 2021 e corrispondente a un valore di circa 800 milioni di SEK.

Per ridurre l’incertezza durante la prenotazione dei voli, SAS offre regole sui biglietti più flessibili e generose alternative di cambio di prenotazione. Stiamo anche lanciando SAS Travel Ready Center, uno strumento digitale, per facilitare ai passeggeri l’accesso alle informazioni sulle attuali restrizioni di viaggio riguardanti le loro destinazioni e caricare i documenti di viaggio necessari.

Insieme a una maggiore fiducia in restrizioni rilassate e una serie di campagne ricevute positivamente, queste attività hanno aumentato le prenotazioni anticipate per l’estate e l’autunno, anche se da livelli inferiori rispetto a quanto è tipico per questo periodo dell’anno.

Anche i modelli di prenotazione dei clienti sono cambiati durante la pandemia. Molti clienti scelgono sempre più spesso di prenotare i biglietti molto più vicino alle date di viaggio, il che rende difficile prevedere la domanda durante l’estate. Il fattore più cruciale per una ripresa del settore aereo è l’allentamento delle restrizioni di viaggio. Poiché i tassi di infezione e vaccinazioni sono decisivi a questo proposito, SAS sta seguendo attentamente le tendenze vaccinali in tutto il mondo.

L’incertezza prevalente significa che l’accesso alla liquidità è essenziale per tutte le compagnie aeree

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.