
Un nuovo tassello per Ryanair è stato aggiunto oggi con l annuncio dell’intenzione di aprire nuove rotte dalle città finlandesi di Helsinki.
A partire da fine ottobre-inizio novembre, la compagnia aerea inizierà i servizi diretti da Helsinki a Londra, Parigi, Bergamo, Bruxelles, Riga, le città polacche di Varsavia e Poznań e Kaunas, in Lituania.
La compagnia aerea irlandese aveva in precedenza annunciato l’intenzione di iniziare i voli da Lappeenranta, in Finlandia, a Vienna, la città italiana di Bergamo e Memmingen, in Germania.
Petri Vuori, direttore dell’operatore aeroportuale nazionale finlandese Finavia, si è detto soddisfatto della notizia.
“È fantastico che i buoni collegamenti aerei della Finlandia si stiano riprendendo. È un segno che stiamo andando verso tempi migliori”, ha detto Vuori in una nota.
Insieme al resto del mondo, l’industria dei viaggi aerei finlandese è crollata durante l’epidemia globale di coronavirus.
Secondo Finavia, il numero di passeggeri che hanno viaggiato negli aeroporti finlandesi nel periodo da gennaio a maggio di quest’anno è stato di poco superiore a 800.000, ovvero oltre l’80% in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Tuttavia, a seguito del recente allentamento delle restrizioni transfrontaliere da parte della Finlandia e dell’uso dei certificati Covid dell’UE, i viaggi da e verso altri paesi del blocco sono leggermente diminuiti.
Inoltre, Ryanair ha dichiarato che aprirà una rotta da Tampere a Londra.