ITA – Quali tempi per la partenza??

il

ENAC ha ricevuto la documentazione per il rilascio del COA alla nuova compagnia aerea ITA – Italia Trasporto Aereo.

A questo punto l’ENAC, che dovrà rilasciare il COA – Certificato di Operatore Aereo, dovrà mettere in atto tutte le verifiche mediante un attività di auditing mirata alla verifica che quanto viene dichiarato nella richiesta e nella documentazione allegata redatta in armonia e conformità con la normativa vìgente, metta nelle condizioni il regolatore aeronautico di aver la certezza che tutti gli aspetti siano assolti.

Nel comunicato stampa l’ENAC indica come “attesta che la compagnia aerea è in possesso della capacità professionale e dell’organizzazione aziendale necessarie ad assicurare l’esercizio dei propri aeromobili in condizioni di sicurezza”. Insomma che tutto a 360° a partire dalle figure apicali individuate dall’azienda alle azioni che metterà in atto ci siano i presupposti per il rilascio del COA.

Corriere.it nell’articolo di ieri d iLeonard Berberi, riporta che negli ultimi tempi, varie figure professionali specializzate si sono dimesse da Alitalia – SAI in AS per essere assunti in ITA – Italia Trasporto Aereo. Lo scrive al link:

https://www.corriere.it/economia/aziende/21_luglio_07/alitalia-ita-via-all-iter-ottenere-licenza-volo-dall-enac-5948956a-df23-11eb-a9e5-b60d2f6601bd.shtml

Il lavoro da fare è molto intenso per il team che effettuerà il lavoro di verifica, ma se la documentazione prodotta e l’organizzazione soddisfa i requisiti della normatia, la concessione del COA potrebbe essere rilasciato in tempi non lunghi. Il lancio del vettore è previsto attorno al mese di ottobre, presumibilmente con l’inizio della stagione IATA winter 2021/22.

Nel mentre ci sarà comunque la necessità di definire molti altri aspetti che investono il nuovo vettore, quali la partecipazione alle gare per i bandi riguardanti gli asset dove ITA ritiene che siano strategici acquisirtli.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.