Lufthansa Cargo avrà due Airbus A321 permanentemente convertiti in cargo

il

Gli aerei a medio raggio Airbus A321P2F saranno utilizzati come aeromobili tutto merci sulle rotte continentali in Europa
Gli aerei saranno tutto cargo per il trasporto di merci palletizzate sul piano principale ove ora ci sono seduti i passeggeri e nelle stive inferiori.
Gli aerei cargo saranno operati da Lufthansa CityLine


Lufthansa Cargo sta investendo nell’espansione delle sue capacità di carico. Dall’inizio del 2022, la società offrirà ai propri clienti capacità aggiuntiva in Europa convertendo permanentemente gli aeromobili passeggeri Airbus 321 attualmente in flotta in configurazione cargo come A321P2F. A tal fine, il bimotore di medio raggio riceverà un portellone cargo per consentire il trasporto di container anche sul ponte principale. Inizialmente, è prevista la conversione di due aeromobili Airbus. Questi aeromobili saranno operati da Lufthansa CityLine per conto di Lufthansa Cargo. Saranno di stanza a Francoforte.

La crescita per le spedizioni eCommerce transfrontaliere è prevista intorno al 20% all’anno per i prossimi cinque anni. I consumatori si aspettano tempi di consegna sempre più brevi per la merce ordinata. Ciò sta anche aumentando la domanda di collegamenti aerei di merci in Europa.

“Lufthansa Cargo vuole offrire ai clienti nel segmento dell’eCommerce connessioni intraeuropee veloci. Con gli A321 convertiti, stiamo soddisfacendo la crescente domanda dei nostri clienti di soluzioni in giornata e rafforzando ulteriormente la nostra fitta rete di connessioni globali e la nostra offerta di prodotti “, ha dichiarato Dorothea von Boxberg, CEO di Lufthansa Cargo. “Il tipo di aeromobile selezionato può trasportare 28 tonnellate per volo, volumi di carico significativamente maggiori rispetto alle pance a corto raggio degli aerei passeggeri. Oltre a spedizionieri, integratori e operatori postali, i fornitori di e-commerce saranno clienti di questa offerta”, ha aggiunto von Boxberg.

“Con oltre 60 anni di esperienza nel trasporto aereo europeo, Lufthansa CityLine è sinonimo di operazioni affidabili ed efficienti come partner importante del Gruppo Lufthansa. Flessibilità nelle operazioni e velocità nell’individuare e implementare nuove opportunità sono le fondamenta della nostra attività. Vogliamo utilizzare queste qualità per servire Lufthansa Cargo e i suoi clienti”, afferma Steffen Harbarth, amministratore delegato di Lufthansa CityLine.

Gli Airbus A321 (A321P2F) convertiti in cargo offrono un carico utile di 28 tonnellate con un’autonomia di 3.500 chilometri. La conversione consente l’uso di pallet di carico standardizzati anche sul ponte principale. Il bimotore Airbus A321 è uno dei velivoli più versatili della sua classe e consente operazioni continentali molto efficienti.

E’ possibile che da due aeromobili nel breve futuro diventeranno quattro. Questo traspare da dichiarazioni rilasciate non uffialmente alla stampa.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.