Alaska Airlines presto avra’ operativo il B737-9 ecoDemonstrator

il

Alaska Airlines si sta preparando a prendere in consegna un nuovo MAX 9. Precedentemente destinato a Corendon Dutch Airlines come PH-CDK, la cellula è ora in preparazione per l’Alaska come N979AK. Il velivolo è dipinto con questa speciale livrea Boeing ecoDemonstrator. Nella foto è il lato destro.

Come riportato in precedenza, Boeing e Alaska Airlines hanno annunciato che stanno collaborando all’ultimo programma Boeing ecoDemonstrator e testeranno in volo circa 20 tecnologie su un nuovo 737-9 per migliorare la sicurezza e la sostenibilità dei viaggi aerei.

Nei voli che inizieranno questa estate, Boeing e Alaska testeranno un nuovo agente estinguente privo di halon che riduce significativamente gli effetti sullo strato di ozono, valuterà una navicella del motore progettata per ridurre il rumore e valuterà i fianchi della cabina realizzati con materiale riciclato, tra gli altri progetti.

Dal 2012, il programma ecoDemonstrator ha accelerato l’innovazione portando fuori dal laboratorio quasi 200 tecnologie promettenti e testandole in aria per affrontare le sfide per l’industria aeronautica e migliorare l’esperienza dei passeggeri.

In cinque mesi di test di volo ecoDemonstrator, Boeing e Alaska collaboreranno con altri nove partner per testare nuove tecnologie. Al termine dei test, l’aereo sarà configurato per il servizio passeggeri e consegnato in Alaska. Le tecnologie del programma includono:

Testare un nuovo agente estinguente per aerei che riduce significativamente gli effetti sullo strato di ozono. Questo materiale è destinato a sostituire Halon 1301, che non viene più prodotto.
Collaborare con la National Oceanic and Atmospheric Administration degli Stati Uniti per misurare i livelli di gas serra nell’atmosfera per supportare i modelli climatici e le previsioni a lungo termine dell’agenzia.
Valutare i concetti di rivestimento acustico all’interno della navicella del motore che possono ridurre il rumore sui motori attuali e informeranno i progetti per i modelli di prossima generazione.
Riciclaggio di materiale composito di carbonio dalla produzione di ali del Boeing 777X in un pannello laterale della cabina. Questo materiale durevole e leggero ridurrebbe il consumo di carburante e le emissioni di carbonio e supporta gli obiettivi di Boeing per la produzione sostenibile.
Gli aerei attuali e futuri di Boeing sfruttano una serie di tecnologie valutate nei precedenti test di ecoDemonstrator, tra cui:

Winglets Advanced Technology sulla famiglia 737 MAX che riducono il consumo di carburante e le emissioni.
App per iPad che forniscono dati meteo e altri dati in tempo reale ai piloti, migliorando l’efficienza del carburante e riducendo le emissioni di CO2. Queste app completano i servizi di analisi digitale offerti da Boeing per aiutare le compagnie aeree a ottimizzare l’utilizzo della flotta.
Un sistema di telecamere sul nuovo 777X che migliorerà la sicurezza aiutando i piloti a evitare gli ostacoli a terra.
I voli di prova di ecoDemonstrator sono effettuati con una miscela di carburante per aviazione a base di petrolio e sostenibile. SAF è in uso regolare oggi, riduce le emissioni di CO2 del ciclo di vita fino all’80% e offre il potenziale più immediato e più grande per ridurre le emissioni nei prossimi 20-30 anni in tutti i mercati dell’aviazione commerciale.

A gennaio di quest’anno, Boeing si è impegnata a garantire che i suoi aerei commerciali siano in grado e certificati per volare con SAF al 100% entro il 2030. La società prevede inoltre di collaborare con le autorità di regolamentazione e in tutto il settore per aumentare l’attuale limite di miscelazione del 50% per un uso esteso di SAF. L’ecoDemonstrator 777 Freighter 2018 di Boeing ha fatto la storia come il primo aereo di linea commerciale al mondo a volare con carburante sostenibile al 100%.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.