La nuova flotta di ITA in bilico tra Airbus e Boeing. Tre classi sul lungo raggio e aerei densi sulle brevi distanze

il

La flotta di ITA – Italia Trasporto Aereo SpA e’ oramai alla dirittura finale. Anche se non e’ stato ancora scelto se sarà tutta Airbus oppure la Boeing riuscirà’ a fare meglio.

Così scrive Leonard Berberi su Corriere.it al link:

https://www-corriere-it.cdn.ampproject.org/c/s/www.corriere.it/economia/aziende/21_settembre_01/ita-cosi-sara-nuova-flotta-piu-sedili-aerei-3-classi-voli-lunghi-f0ee8aec-0a8d-11ec-9ad8-3887e018c8c4_amp.html

Quello che e’ certo, grazie ai sedili ultra slim in 180 posti su un A320neo si starà più larghi degli attuali Airbus 320 della flotta Alitalia, che comunque per un po’ volerà per ITA. Ciò visto il passaggio del ramo aviation a cifra simbolica a ITA, che si accollerà molte cose da pagare e rimaste insolute.

Quest’autunno e inverno, ITA – Italia Trasporto Aereo avrà 52 aerei di cui un Embraer E190, 17 A319, 27 A320 e 7 A330. Il network ne chiederebbe 40, ma e’ pur vero che Bruxelles ha fissato il numero e c’è’ pure incertezza sul futuro. Oltre al fatto che l’attuale flotta necessità di check pesanti, da farsi prima della prossima estate.

Gli interni negli aerei della flotta del futuro saranno tanti, sua sul lungo raggio, che su medio e corto. Insomma la densificazione sarà in economy, in business e premium economy sul lungo raggio sarà con più posti in vendita dove si cercherà la clientela che paga.

Il prossimo anno si salirà a 78 aerei, inizieranno infatti ad arrivare i nuovi velivoli. Non ancora deciso quali, se tutto Airbus oppure anche con aerei Boeing.

Tra i nuovi aerei per il 2022: 10 regional A220, 55 A320neo e A321neo e 13 a lungo raggio, forse A330neo o A350. Il tutto salvo contromosse di Boeing, specie per il lungo raggio.

Nel 2023 si arriverebbe a 100 aerei ed e’ possibile che spuntino 5 A321XLR per aprire Lagos, Accra, Dakar in Africa e Jeddah, Riyadh, Kuwait City in medio oriente.

Secondo quanto scrive Berberi, le sue fonti darebbero che la compagnia aerea andrà verso la scelta dell’alleanza.


Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.