I sindacati hanno incontrato il Ministero del Lavoro per la proroga CIGS

il

Comunicato Anpav – Anpac

Incontro “proroga #CIGS” presso il Ministero Del Lavoro E Delle Politiche Sociali del 1 settembre 2021.•••

In data odierna, come previsto, ANPAC ed #ANPAV, insieme alle sigle confederali ed USB, in sede di Ministero del Lavoro, hanno incontrato ALITALIA in AS e ALITALIA CITYLINER in AS per proseguire, a livello ministeriale il confronto sulla richiesta di proroga dell’Ammortizzatore sociale (la richiesta aziendale formale, contenuta nella lettera di apertura procedura, é pari a 12 mesi).

Presenti il Direttore generale del Ministero del Lavoro, De Camillis, il Direttore generale del MIMS Settore Trasporto Aereo, Fiorillo, i Commissari Straordinari Gruppo ALITALIA, il Direttore Grenerale Zeni e lo staff.

Le parti sindacali, unitariamente, hanno ribadito che é imprescindibile, secondo le modalità giuridiche ritenute necessarie (utilizzo attuale normativa vs. Provvedimento normativo ad hoc) dotare il Gruppo ALITALIA, in tempo brevissimi, di un ammortizzatore sociale che copra l’arco di piano industriale ITA, nuova compagnia di bandiera a capitale pubblico, che consenta il sostegno di occupazione e reddito del personale eventualmente non interessato in prima battuta dalle assunzioni che verranno effettuate da ITA a partire dal 21 settembre prossimo.

Pertanto, vanno obbligatoriamente “sincronizzate le agende” di ALITALIA ed ITA con il coordinamento dei ministeri competenti.Abbiamo colto l’occasione per ribadire la necessità di mettere in campo tutte le iniziative necessarie per mettere velocemente in campo gli strumenti tecnicamente necessari per provvedere al mantenimento delle licenze / abilitazioni / certificazioni del personale e riqualificazione professionale per l’acquisizione di nuove competenze idonee a favorire le future prospettive lavorative. In materia, il DG de Camillis ha dato positivo riscontro rispetto alla necessità di costruire la risposta adeguata di concerto con le Regioni.In considerazione dell’estrema urgenza e importanza della materia, il Ministero, a valle di una serie di verifiche necessarie, convocherà un nuovo incontro.

Roma, 1 settembre 2021

ANPAC – ANPAV

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.