DHL e Camera Nazionale della Moda Italiana (CNMI): riconfermata la partnership all’insegna della sostenibilità e supporto al Made in Italy


L’impegno di DHL nell’industria del Fashion si riconferma anche quest’anno. Prosegue infatti l’importante Partnership insieme a Camera Nazionale della Moda Italiana per affiancare e supportare le aziende italiane nella crescita e nello sviluppo internazionale. DHL ha infatti stretto in tutto il mondo relazioni con numerose e importanti organizzazioni del settore e sviluppato servizi ad hoc per consentire alle eccellenze italiane il miglior processo di internazionalizzazione. 

Il nuovo accordo di Partnership si arricchisce quest’anno di una collaborazione speciale di DHL Express Italy con il brand Camera60studio, il cui obiettivo è quello di esaltare l’artigianalità italiana in chiave sostenibile. 

Camera60studio è oggi uno spazio di progettazione libera e sperimentazione che promuove i valori del saper fare e la consapevolezza rispetto a temi come la sostenibilità e il riuso creativo. 

Camera60studio sperimenta l’eco flyer di DHL, packaging sostenibile creato con materiali di scarto industriale, realizzando una borsa da viaggio super accessoriata che diventa manifesto del vivere moderno dei nomadi urbani. La borsa sarà esposta durante i giorni della Fashion Week presso il Museo della Permanente di Milano e sarà protagonista di un esclusivo concorso su Instagram “THE UPCYCLING BAG. Sustainability is not an accessory” per rendere il progetto un’esperienza collettiva. Per DHL Express Italy e Camera Moda affrontano così, insieme a Camera60studio, i temi dello spostamento e del nuovo nomadismo affiancandoli al concetto di sostenibilità intesa come trasformazione ed atto creativo. “Vogliamo ispirare le persone a creare invece che buttare. Solo cambiando il nostro punto di vista possiamo trasformare qualcosa di oramai inutile in un oggetto con un nuovo significato” così affermano Chiara Rivituso e Matteo Bastiani, founders di Camera60studio. 

Ed è proprio pensando ai giovani designer come loro che DHL da diversi anni ha istituito il Young Designer Award, un premio che vuole essere un riconoscimento ed un supporto vero e proprio per tre giovani talenti del Fashion Hub, aiutandoli nel loro processo di espansione verso i mercati esteri. Per quest’anno, sono stati premiati Marco Rambaldi, Des_Phemmes e Gilberto Calzolari. 

“In un periodo ancora incerto e governato dalla pandemia, vogliamo far sentire il nostro supporto alle aziende del settore moda impegnate nel loro processo di internazionalizzazione. Non solo grazie al nostro network capillare e alla profonda conoscenza dei mercati esteri” afferma Gabriella Ruspa, 

Managing Director Marketing & Business Development di DHL Express Italy “ma anche affiancando i giovani marchi emergenti, le start up che oggi più che mai utilizzano il mondo virtuale per esprimersi. Per questo motivo quest’anno abbiamo pensato di coinvolgere loro in un nuovo progetto digitale orientato alla sostenibilità che vedrà protagonista il nostro brand e le giovani generazioni che sono il nostro futuro.” 

DHL Express da sempre supporta il settore della Moda con una serie di servizi e soluzioni adatti ad un settore che ha bisogno di flessibilità, della massima cura e di una costante innovazione. Attraverso il suo network aereo, DHL riesce a raggiungere in poche ore le piazze più strategiche per l’export e, attraverso la capillarità mondiale, può gestire le importazioni di materie prime ed accessori da paesi dei diversi continenti. Grazie alla crescita delle vendite online, DHL ha sviluppato soluzioni dedicate all’e-shopper per rendere la sua Customer Experience perfetta fino al momento della consegna del prodotto.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.