Cartiera insieme a DHL Express Italy per un progetto di economia circolare

il

DHL e Cartiera legati a doppio filo per l’economia circolare. Un progetto che vede il riciclo delle dvise esauste e dismesse, che porta a produrre beni di consumo , che godono di una nuova vita e danno da lavorare a persone arrivate nel nostro paese da altri paesi con problemi e che così si reinseriscono e portano alla loro integrazione. il lavoro nobilità la persona e da possibilità di vivere a persone, le quali probabilmente senza questa possibilità non avrebbero potuto trovare questo sbocco di sostentamento.

il progetto realizzato in accordo con Cartiera, laboratorio di moda etica con sede a Marzabotto (Bologna), secondo i principi dell’economia circolare. Le divise dismesse da DHL Express Italy non saranno smaltite ma saranno recuperate al 100% e prenderanno nuova vita sotto forma di altri oggetti a marchio ‘DHL’ (per es. porta badge, pochette e zaini). Si comincia con oltre 2.000 kg di divise DHL Express Italy già dismesse.

Cartiera sorge negli impianti della vecchiainsediamento industriale per la produzione della carta di Lama, da tempo non più produttivo. Ora questo ambiente industriale è tornato in pèarte a nuova vita per gli spazi occupati da questo progetto. Il progetto può essere meglio conosciuto sul suo internet:

Intrecciamo nuove storie, insieme

da dove leggiamo:

CARTIERA PER LE AZIENDE

Cartiera collabora con aziende interessate a generare valore condiviso per le comunità e per i territori in cui operano. Conto terzi, personalizzazione, recupero, regali aziendali e non solo: Cartiera è un laboratorio creativo che si interfaccia con il mercato nazionale ed internazionale in un’ottica di collaborazione e di produzione di valore. Chi sceglie Cartiera, sceglie la qualità del Made in Italy all’interno di un progetto socialmente ed eticamente sostenibile.

RECUPERO E RIUSO

Cartiera recupera materie prime seconde (pelli e tessuti) provenienti dalle filiere produttive di grandi marchi per trasformarle in articoli di alta qualità: le aziende scelgono Cartiera in un’ottica di qualità e di responsabilità sociale. La possibilità di utilizzare materiali altrimenti destinati allo smaltimento permette al modello Cartiera di ridurre l’impatto ambientale del settore moda, promuovendo un consumo etico e responsabile.
Dal 2019 Cartiera ha avviato una collaborazione con IKEA recuperando sia fodere dei divani “fuori produzione”, sia fodere che i clienti hanno riportato presso lo store IKEA di Bologna. Dal riuso creativo di questi materiali sono stati creati oggetti originali e dallo stile unico.

CONTO TERZI

Cartiera realizza articoli Made in Italy di alta qualità anche in collaborazione con altre imprese. I nostri artigiani, guidati da un esperto pellettiere e dai modellisti provenienti dalle aziende partner, hanno realizzato intere collezioni in conto terzi con marchi importanti, ottenendo notevoli riconoscimenti a livello internazionale.
“Made in collaboration with the United Nations Ethical Fashion Initiative and Italian social co-operative Cartiera, the new Bassi Market tote from Goodee is truly the result of a meeting of the minds.”
Fashion Magazine

PERSONALIZZAZIONE

Cartiera offre alle imprese la possibilità di personalizzare con il proprio logo o slogan aziendale gli articoli presenti in catalogo, tutti realizzati con pelle di altissima qualità recuperata in un’ottica di economia circolare. Scegliendo Cartiera, le imprese raccontano la propria filosofia e il loro impegno etico e sociale in un’ottica di sostenibilità ambientale.
“Abbiamo scelto di sostenere Cartiera in tutto il suo processo di crescita, affiancandola in un progetto che si basa sulla forma cooperativa e coniuga la qualità dei prodotti con la sostenibilità sociale e ambientale”
Emilbanca

COMUNICAZIONE ED EVENTI

Cartiera realizza campagne di comunicazione in collaborazione con le imprese interessate a raccontare il proprio concetto di responsabilità sociale. Insieme per Cartiera permette alle aziende di presentare il nostro progetto durante i propri eventi aziendali, coinvolgendo i dipendenti in collaborazioni legate alla sostenibilità etica e sociale.

dove c’è anche lo shop online al link:

https://www.coopcartiera.it/negozio/

C’e’ anche un video

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.