ANPAV INCONTRA BLUE PANORAMA – INCONTRO CON L’AZIENDA DEL 23 SETTEMBRE 2021.

il

Presenti HR e l’Accountable Manager dott. Iorio. Temi trattati sono stati i seguenti:

1. CIGD e relativi pagamenti.

Gli SR41 del mese di agosto sono stati caricati il 15 settembre, la relativa domanda è stata caricata il 22 settembre.Per il mese di luglio sulla base di Roma è in pagamento da parte di INPS la cigd base il 24 settembre.

2. FdSTA

Si è in attesa che la nuova CIGD (intero periodo) BPA arrivi in delibera al Fondo che si riunisce il 30 settembre p.v.. Da qui inizierà il flusso dei pagamenti delle integrazioni all’80%. L’azienda, dal canto suo, ha già inviato le domande per il mese di giugno e luglio, nei prossimi giorni del mese di agosto.Il Fondo autorizza l’intero periodo di cassa, la gestione mensile dei pagamenti è gestita dalle sedi INPS

3. FERIE

È stato ribadito e formalizzato come la mancata erogazione delle ferie maturate e, addirittu- ra, arretrate in presenza di ammortizzatore sociale sia una palese violazione di quanto previsto dalla norma e dagli stessi decreti Covid e CIG in deroga. Su questo punto non si può non procedere e la nostra posizione rimane ferma e formale.

4. Attività estiva BPA

In Italia unica tratta operata è stata la Bergamo Lampedusa, per il resto tutta l’attività operativa è in Polonia, ed è quella che ha tenuto in piedi l’azienda. L’Accountable Manager ha ribadito che senza l’arrivo dei ristori del governo la compagnia aumenta la già greve difficoltà economica. L’erogazione era attesa per luglio e sta ritardando l’attuazione di tutti piani aziendali, primo fra tutti l’ingresso effettivo in linea del secondo A330 e l’inizio del programma di transizioni degli equipaggi dal settore B767 già pianificati e condivisi.Sul tema generale economico,

ANPAC e ANPAV, pur comprendendo la situazione, hanno fatto presente come il ricevimento della scorsa quota di ristori attesa quanto questa per dar corso ad alcune necessità reddituali e contrattuali per il PN in forte sofferenza, per dichiarazione della stessa azienda, la somma fu impiegata per coprire altre pendenze economiche dell’azienda ritenute prioritarie.

Sulla tematica dell’avvio delle transizioni PNT A330 in particolare, riteniamo che la situazione deve necessariamente trovare una soluzione nell’avvio delle stesse nell’immediato, sia per avere gli equipaggi necessari ad operare la seconda macchina in ingresso (quindi una priorità anche aziendale evidentemente) e anche in virtù del mancato rinnovo delle licenze dei Colleghi ormai scadute o in scadenza (sia B767 che B737).

Crediamo di aver fornito ampio margine rispetto al mancato avvio delle transizioni che, come da accordo sottoscritto da noi e al Ministero del Lavoro, avevano un preciso calendario di avvio già ampiamente superato.

Pertanto, nell’auspicio comune che l’azienda riceva a breve l’erogazione del ristoro econo- mico, ci riserviamo di procedere formalmente anche in sede ministeriale con le azioni sinda- cali possibili e attuabili.

5. Turnazione equipaggi fuori sede e applicazione CIGD

ANPAC e ANPAV hanno reiterato come la turnazione di 21 giorni su base estera, motivata aziendalmente con l’attività prevista nel periodo di picco estivo, non è più sostenibile per carico di fatica da un lato e per sostenibilita soggettiva del PN dall’altro.

È parere di ANPAC e ANPAV che, a valle di un periodo ormai lungo e in vista della stagione autunnale, tale turnazione debba essere necessariamente ridotta nella sua durata di giorni totali implementando la rotazione fra gli equipaggi di B737 su Katowice coinvolgendo, al contempo, un maggior numero di risorse finora non utilizzate.

Purtroppo, l’incontro non ha avuto l’esito e le risposte positive e concrete attese e, al mo- mento, ci vede costretti, nostro malgrado, a individuare altre azioni a tutela dei nostri iscritti per richiedere il rispetto degli accordi sottoscritti.

Vi terremo informati su ogni eventuale sviluppo e hi chiediamo di continuare a segnalarci ciò che ritenete opportuno. Il numero di iscritti ad ANPAC e ANPAV è in crescita e speriamo rappresenti per l’azienda un valore aggiunto è un segnale chiaro.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.