Silver Air: il volo Bologna – Elba anche nel 2022

il

Siamo lieti della condivisione di questo progetto da parte dei diversi attori elbani e confidiamo che nel più breve tempo possibile la Gestione Associata del Turismo (GAT) proceda a deliberare anche il sostegno ai voli ELBA-BOLOGNA-ELBA per la stagione estiva 2022.

La proposta presentata in collaborazione con l’Associazione Albergatori Elbani prende spunto dall’esperienza, che oggi possiamo definire di successo, della linea Lugano-Elba.

Nel 2012 Silver Air ha ricevuto per l’apertura di questa rotta di un sostegno economico dalla CCIAA edopo il primo biennio ha beneficiato di un contributo da partedell’Associazione Albergatori.

Ora la rotta si sostiene con la vendita di biglietteria e con le commissioni sui pacchetti volo+soggiorno che Silver Air percepisce attraverso il Tour Operator partner F&T Flights and Travels di Lugano.

Il nostro auspicio è che questo “modus operandi” si possa ripetere, oltre che per la rotta BOLOGNA-ELBA, anche per l’avvio di ulteriori rotte.

Silver Air beneficia infatti della presenza di un’efficiente base operativa a Marina di Campo che riduce drasticamente i costi di avviamento verso nuove destinazioni.

La nuova proposta del collegamento BOLOGNA-ELBA vuole ripeterel’esperienza della rotta Svizzera. 

Partendo con il programma di voli per l’estate 2022 si è previsto di raggiungere il break even al 4° anno.

Nel progetto infatti è previsto un avviamento agevolato da un costo dei biglietti inizialmente molto vantaggioso.

Politica tariffaria: il prezzo programmato per il 2022 sarà a partire da 200€+tasse per un volo andata e ritorno(Totale Euro 260,00) se combinato con un soggiorno alberghiero settimanale; prevediamo di proporre carnet per frequent flyers, tariffe standard con solo bagaglio a mano incluso e tariffe standard plus per chi ha bagaglio da stiva. 

Certamente non mancheranno prezzi agevolati per i residenti che ci aspettiamo riempiano soprattutto i voli cosiddetti in “contro-flusso”.

Utilizzo degli hub: 

Silver Air offre ottime connessioni dagli hub di Milano Linate, Pisa e Firenze,con i voli da/per le maggiori destinazione Europee. 

Lo scalo di Bologna,con un’altissima percentuale di voli internazionali,servirà come ulteriore punto di trasferimento per portare i passeggeri alla loro destinazione finale:l’Isola d’Elba.

A titolo esemplificativo,qualora l’offerta di voli sullo scalo bolognese riproponga i voli già disponibili nel 2021, saranno possibili i seguenti voli in connessione:

BERLINO –BOLOGNA -ELBA partenza 08:30 arrivo 15:45

VIENNA –BOLOGNA -ELBApartenza 08:55 arrivo 15:45

LONDRA –BOLOGNA -ELBA partenza 07:00 arrivo 11:35

ELBA-BOLOGNA –BERLINO partenza 08:55 arrivo 12:25 

ELBA –BOLOGNA –VIENNA partenza 08:55 arrivo 12:15

ELBA-BOLOGNA –LONDRA partenza 13:10 arrivo 17:50

Non va sottovalutato il bacino potenziale dell’utenza residenziale che, come anche questa breve esperienza di lancio ha dimostrato, risulta essere massiccia. Infatti dei 200 posti resi vendibili nei voli di lancio, in sole due settimane dall’apertura delle vendite ne sono stati venduti il 50 % di cui 30 % di posti ai residenti Isola d’Elba e 70% ai non residenti.

Offerta turistica: gli albergatoriper l’estate 2022 hanno già dato la disponibilità a costruire pacchetti volo+hotel, grazie ai quali il costo del volo verrà assorbito dal costo del soggiorno.

Operatività estate 2022:

da giugno 2022 sono stati programmati due voli:

un volo Bologna-Elba il lunedì con partenza alle 08:55 e uno il venerdì con partenza alle13:10.

Su questi orari verrà fatta un’ulteriore verifica a fine inverno, una volta divenuti ufficiali gli orari delle compagnie che collegano Bologna con le destinazioni internazionali di interesse elbano per eventuali aggiustamenti che consentano connessioni migliori (compatibilmente con la disponibilità di slot)

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.