GULFSTREAM PRESENTA DUE NUOVI BUSINESS JET: IL G800 e il G400

il


Il G800 vola più veloce di qualsiasi aereo mai prodotto dall’azienda; G400 combina prestazioni ed efficienza ambientale per reinventare la classe degli aerei a cabina grande

SAVANNAH, Georgia, 4 ottobre 2021 — Gulfstream Aerospace Corp., una consociata interamente controllata da General Dynamics (NYSE: GD), ha introdotto due nuovissimi velivoli, ampliando ulteriormente la sua famiglia di velivoli ultramoderni e ad alta tecnologia: il Gulfstream G800, l’aereo a più lungo raggio nella storia di Gulfstream e il Gulfstream G400, il primo nuovo concorrente della classe a cabina grande in più di un decennio.

Gulfstream ha annunciato il nuovo velivolo davanti a un pubblico dal vivo presso la sua sede di Savannah insieme a una trasmissione virtuale globale tramite il suo sito Web, Facebook e YouTube. L’evento esclusivo prevedeva un tour virtuale del nuovo G400 e una rivelazione dal vivo del primo G800, sorprendendo i partecipanti e gli spettatori al suo debutto.

“Per oltre sei decenni, Gulfstream ha guidato l’industria dell’aviazione d’affari con il nostro impegno al miglioramento continuo e stabilendo costantemente nuovi standard per la sicurezza, le prestazioni, l’innovazione e il comfort”, ha affermato Mark Burns, presidente di Gulfstream. “Oggi segna un’importante pietra miliare e un investimento nel futuro della nostra azienda con l’introduzione del G800, il nostro aereo a lungo raggio più veloce di sempre, e del G400, il primo nuovo aereo a cabina grande del settore in più di un decennio”.

L’aereo a più lungo raggio di Gulfstream

Il G800 offre ai clienti l’autonomia più lunga della flotta Gulfstream con i suoi 8.000 miglia nautiche/14.816 chilometri a Mach 0,85 e 7.000 miglia nautiche/12.964 km a Mach 0,90. Alimentato dai motori Rolls-Royce Pearl 700 ad alta spinta e dall’ala e dall’ala progettate da Gulfstream introdotte sul Gulfstream G700, il G800 offre anche una maggiore efficienza del carburante e più capacità di coppia di città.

“Abbiamo progettato il G800 a ultralungo raggio per estendere la portata dei nostri clienti a più persone e luoghi in tutto il mondo”, ha affermato Burns. “Il G800 ridefinisce cosa significa andare più lontano più velocemente in un Gulfstream e offre ancora più risparmi di tempo con la sua impressionante gamma ad alta velocità.”

Il G800 è progettato per ospitare fino a 19 passeggeri e offre fino a quattro zone giorno o tre zone giorno con vano equipaggio. Presenta inoltre l’esclusiva Gulfstream Cabin Experience con aria fresca al 100%, mai ricircolata, livelli di rumore silenziosi, cabina a bassa quota leader del settore e 16 finestre ovali panoramiche Gulfstream.

Un nuovo leader per cabine grandi

Il nuovissimo G400 offre una combinazione di prestazioni a lungo raggio e ad alta velocità; comodità della cabina; ed efficienza ambientale senza rivali nella sua categoria.

Il G400 aumenta le prestazioni ambientali riducendo il consumo di carburante, le emissioni e il rumore grazie all’utilizzo del design aerodinamico ad ala pulita di Gulfstream e dei motori avanzati Pratt & Whitney PW812GA. L’aereo volerà a 4.200 nm/7.778 km alla sua velocità di crociera a lungo raggio di Mach 0,85. Sono disponibili tre planimetrie, con opzioni per ospitare fino a nove, 11 o 12 passeggeri, e il G400 offre l’esclusiva Gulfstream Cabin Experience e 10 finestre ovali panoramiche Gulfstream.

“Il G400 è stato concepito e progettato con l’input diretto del cliente. È dotato di caratteristiche rivoluzionarie di affidabilità e sicurezza di cui siamo stati pionieri con il nostro pluripremiato Symmetry Flight Deck e la cabina più grande della sua classe, che lo rendono un’aggiunta eccezionale alla nostra flotta di prossima generazione”, ha affermato Burns. “L’aereo re-immagina questo segmento di mercato con la sua massima flessibilità operativa e un maggiore comfort in cabina”.

Tecnologia di nuova generazione

Sia il G800 che il G400 sono dotati di Gulfstream Symmetry Flight Deck con sidestick di controllo attivo collegati elettronicamente – una novità del settore – e l’uso più esteso del settore della tecnologia touch-screen con 10 display touch-screen.

Ulteriori miglioramenti per la salute e la sicurezza includono aria fresca al 100%, mai ricircolata e mai rifiltrata; la quota di cabina più bassa nelle rispettive classi; un sistema di aria pulita ionizzante al plasma che neutralizza il 99,9% dei batteri, delle spore e degli odori presenti nell’aria; e il pluripremiato Predictive Landing Performance System (PLPS) dell’azienda, che fornisce ai piloti avvisi avanzati di potenziali escursioni in pista in modo che possano regolare gli approcci o andare in giro.

I doppi display head-up del G800 sono dotati del nuovo Combined Vision System (CVS) di Gulfstream che unisce l’Enhanced Flight Vision System (EFVS) e il Synthetic Vision System (SVS) in un’unica immagine, aumentando la consapevolezza della situazione del pilota e l’accesso a più aeroporti in tutto il mondo.

Le consegne ai clienti del G800 sono state anticipate all’inizio del 2023 e per il G400 all’inizio del 2025.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.