Lufthansa Cargo e Kuehne+Nagel si accordano su una partnership esclusiva per promuovere il carburante liquido e neutro in termini di CO2


Atmosfair apre il primo impianto al mondo per la produzione di paraffina sintetica PtL nella regione dell’Emsland della Bassa Sassonia
Le società di logistica Lufthansa Cargo e Kuehne+Nagel sono tra i primi clienti
Acquisto annuo di 25.000 litri di greggio sintetico concordato per almeno cinque anni
Power-to-Liquid è considerata una tecnologia chiave per il volo CO2-neutrale
Le due società Kuehne+Nagel e Lufthansa Cargo hanno concordato una partnership esclusiva per la promozione e l’utilizzo di carburante per aviazione power-to-liquid. I fornitori di servizi logistici si sono impegnati congiuntamente a supportare il primo sito di produzione al mondo di greggio sintetico a Werlte/Emsland in Germania acquistando l’equivalente di 20 tonnellate, o 25.000 litri, all’anno. Il carburante sintetico basato su di esso è considerato il carburante del futuro, che dovrebbe ridurre ulteriormente l’impronta di CO2 dei motori degli aerei in futuro. Il sito produttivo di Werlte è gestito dalla ONG atmosfair di Bonn.
“Vediamo chiaramente la chiave per una riduzione sostenibile delle nostre emissioni nelle operazioni di volo nella ricerca e nell’uso di combustibili sintetici e sostenibili per l’aviazione. Il fatto che stiamo ora sperimentando la tecnologia power-to-liquid insieme a Kuehne+Nagel ci rende particolarmente orgogliosi e dimostra ancora una volta che stiamo affrontando attivamente le nostre sfide di protezione del clima”, Dorothea von Boxberg, CEO di Lufthansa Cargo, ha spiegato il background strategico della partnership con Kuehne+Nagel.


Yngve Ruud, membro del consiglio di amministrazione di Kuehne+Nagel, responsabile della logistica aerea, ha commentato: “Già ora, i clienti Kuehne+Nagel possono evitare le emissioni di carbonio delle loro spedizioni a livello globale con le nostre soluzioni bio SAF e sono lieto di vedere che il tempo è passato vieni per il SAF sintetico come soluzione a lungo termine per l’aviazione Assicurando la prima produzione di carburante power-to-liquid insieme a Lufthansa Cargo, stiamo inviando un forte messaggio di impegno e collaborazione, invitando i nostri colleghi e clienti del settore a unirsi a noi in creando già oggi l’economia a basse emissioni di carbonio del futuro.”
I combustibili CO2 neutrali o Sustainable Aviation Fuels (SAF) sono un pilastro essenziale sulla strada per un volo CO2 neutrale. Questi combustibili possono essere prodotti in vari modi. Finora Lufthansa Cargo e Kuehne+Nagel hanno utilizzato combustibili per aviazione sostenibili di origine biogena, ad esempio paraffina sintetica a base di oli da cucina usati. Nel caso della paraffina sintetica, nota anche come combustibile power-to-liquid, il petrolio greggio sintetico è prodotto da elettricità, acqua e CO2 generate in modo rigenerativo. A causa di questo processo, il carburante per aviazione a base di PTL è considerato CO2 neutrale. I combustibili a base elettrica sono attualmente ancora in fase di sviluppo verso la produzione industriale, ma sono già considerati un’alternativa a lungo termine alla paraffina convenzionale o ai SAF biogenici, in quanto teoricamente da produrre senza limiti di disponibilità.
Atmosfair, un’organizzazione no-profit per la protezione del clima con sede a Berlino, ha costruito un proprio impianto per la produzione del cosiddetto “syncrude”. Syncrude è l’alternativa al greggio fossile prodotto tramite power-to-liquid. Questo petrolio greggio viene quindi raffinato in carburante Jet A1 finito per aeromobili presso la raffineria di Heide a nord di Amburgo, immesso nel volume totale della raffineria e consegnato all’aeroporto di Amburgo. Questo primo impianto industriale è finora unico in Germania. Il funzionamento regolare è previsto da atmosfair per il primo trimestre del 2022.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.