Valtellina Turismo partecipa a TTG Travel Experience 2021

il

13 – 15 ottobre 2021 Stand Regione Lombardia – inLombardia C5 (stand 065-096/067-094)

Anche quest’anno Valtellina Turismo sarà presente a TTG Travel Experience, la storica fiera del turismo con sede a Rimini, per presentare alla stampa e al pubblico di operatori e ospiti le novità dei prossimi mesi. La fiera sarà anche un’occasione per promuovere la conoscenza della destinazione che, proprio grazie alla conformazione geografica del suo territorio, è un autentico richiamo per appassionati della montagna e degli sport ma rappresenta anche una valle dalle mille possibilità per una vacanza adatta a tutti i tipi di turisti.
Giunta alla sua 58a edizione, TTG è la più importante fiera B2B in Italia rivolta agli operatori del settore come enti del turismo, tour operator, agenzie di viaggio, compagnie aeree, trasporti, strutture ricettive, servizi per il turismo, tecnologia e soluzioni innovative. Valtellina Turismo sarà presente all’interno dello stand di Regione Lombardia – inLombardia C5 (stand 065-096/067-094).
Dopo un’estate in cui la destinazione ha registrato un buon flusso di presenze, è giunto il momento per Valtellina Turismo di concentrarsi sulle principali manifestazioni fieristiche in programma nei prossimi mesi, tra cui appunto l’importante appuntamento annuale nel cuore di Rimini.
Alla fiera sarà presente (solo nella giornata del 13 ottobre) Roberto Galli, neo Presidente di Valtellina Turismo nonché Presidente Federalberghi di Sondrio, il quale avrà l’occasione di confrontarsi con esperti del settore e giornalisti per illustrare le grandi potenzialità della Valtellina e le novità per la stagione invernale. “Tutti noi ci auguriamo di vivere una stagione autunnale e invernale ben diversa dallo scorso anno, con maggiori sicurezze e certezze. Il nostro compito è quello di far ripartire la grande macchina del turismo, fondamentale per una destinazione come la nostra Valtellina. Parteciperemo a TTG Travel Experience, una fiera cardine per noi, ma anche alle prossime manifestazioni che ci interessano particolarmente, come per esempio Skipass Modena e l’Artigianato in Fiera. Abbiamo in programma una serie di efficaci e lungimiranti strategie di riposizionamente della destinazione già a partire dalla prossima stagione invernale”.
I prossimi appuntamenti che vedono Valtellina Turismo impegnata nella promozione del territorio sono “Skipass Modena” (29 ottobre – 1° novembre), il Salone del Turismo e degli Sport invernali più longevo d’Italia. Un palcoscenico prefetto per valorizzare oltre 400 km di piste da sci con tracciati adatti ad ogni livello e tutte le altre attività sulla neve. 
Dal 4 al 12 dicembre, poi, Valtellina Turismo conferma la sua presenza a “L’Artigiano in Fiera”, la manifestazione che si tiene a Milano per valorizzare l’artigiano a 360°. Il Villaggio Valtellina ospiterà uno spazio di promozione turistica e alcune aziende che daranno modo a visitatori di apprezzare le eccellenze enogastronomiche del territorio. All’interno del Villaggio sarà attivo anche un ristorante valtellinese. 
Tante novità e nuove esperienze per tutti i gusti
A fine settembre 2021 è stato inaugurato il sito del Cammino Mariano delle Alpi un progetto di itinerario pedonale con una triplice valenza, culturale, turistica e religiosa, che attraversa la Valtellina e tocca alcuni dei luoghi di culto mariano più importanti nella provincia di Sondrio fino ad arrivare al Santurario della Madonna di Tirano, tra i monumenti religiosi più importanti della Valtellina. Il percorso prevede due intinerari verso la Basilica di Tirano: la prima da Piantedo, detta Via Occidentale (90 km) e percorribile a partire dalla primavera 2022, e la seconda da Bormio, detta Via Orientale (66 km) che sarà fruibile dalla primavera del 2023. 
Altre importanti novità arrivano dal mondo dello sport, che trova in Valtellina la sua massima espressione. E’ stato inaugurato a settembre il FlyDown, un percorso che comprende 3 attività, un muro da arrampicata di 3,5 metri, un ponte tibetano lungo 4 metri e un salto nel vuoto di 23 metri, che regalerà ai turisti grandi emozioni ad alto tasso adrenalinico. Si tratta infatti del salto più in alto in Italia nel suo genere, dove le persone possono lanciarsi dalla piattaforma con un cavo fino alla piattaforma di atterraggio. https://www.flyemotion.it/it/flydown/
Altra novità che arricchirà l’offerta sportiva valtellinese è la Passerella sulle Cassandre, un collegamento sospeso sopra un luogo affascinante di Sondrio, le Cassandre del Mallero, costruito con l’obiettivo di recuperare e valorizzare il territorio in chiave turistica.https://passerellasullecassandre.sondrio.it/
Anche il comprensorio di Bormio offre grandi novità per tutti i suoi turisti. Gli amanti dell’outdoor e del trekking potranno scoprire Bormio 360 Adventure Trail, il primo itinerario che si sviluppa tutt’attorno al comprensorio, con vedute mozzafiato tra gli 800 e i 2300 metri di altezza. Il percorso si può percorrere sia in MTB lungo i vari sali e scendi del Parco Nazionale dello Stelvio, oppure a piedi lungo le 10 tappe, ideale per tutti coloro che preferiscono immergersi nelle Alpi lombarde ma a ritmo slow.https://www.bormio.eu/it/bormio-360-adventure-trail/
Le novità della Valtellina e i progetti volti alla piena valorizzazione del territorio non finiscono qui. Oltre alle numerose attività sportive, ci saranno importanti iniziative anche per tutti gli amanti del buon gusto. Il mese di dicembre vedrà l’inaugurazione della nuova sede di Mottolino Fun Mountain, che, per l’occasione, ha recentemente stretto una collaborazione con Mo-Food, holding di proprietà di Norbert Niederkofler e Paolo Ferretti, per l’apertura del nuovo ristorante Kosmo Taste the Mountain – Livigno & AlpiNN. Si tratta di un cambiamento radicale che si orienta ora verso una cucina di montagna basata sulla filosofia etica Cook the Mountain di Norbert Niederkofler e che vuole proporre ai suoi ospiti un’offerta food in ottica sostenibile e una struttura in armonia con la natura. https://www.mottolino.com/che-sta-succedendo-al-mottolino/

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.