
Le foto, il rendering, lo spot riportano l velivolo con la colorazione “Born in 2021”, ma la coda è bianca.
In realtà guardandoci bene, la coda appare coperta da un film, che potrebbe con beneficio di inventario, svelare un qualche cosa dello stile della livrea a noi non ancora noto.
Niente fotoritocchi alle immagini pubblicate, giammai. Ma, come si può notare la coda pare immacolata e non ci sono i classici segni presenti nella stessa di un A320. come le porte di ispezione dei cinematismi del rudder, lo stesso distacco tra il tail fin e il rudder. Vedi la foto sotto.

Insomma, mettendole a confronto, ci sono varie cose che “stonano” in quella coda immacolatamente bianca e che invece potrebbe celare quella “chiusura” o “completamento” della livrea a noi in parte già nota.
Probabilmente il vettore venerdì rivelerà tutto, come altri dettagli, che Fabio Lazzerini – CEO e MD di ITA non ha voluto rivelare alla stampa.L’aereo a noi risulta che partirà dall’Irlanda nella serata di oggi, secondo fonti pervenute da Shannon.
L’articolo non è stato fatto per creare scoop, incrementi di click o quant’altro, bensì è scaturito da un analisi puntuale e accurata dell’immagine del lay out del timone dell’A320-216 EI-EIB, che ha subito l’intervento cosmetico a Shannon da parte di IAC – International Aerospace Coatings Ltd. Lo abbiamo confrontato con un altra immagine di un A320-200 con il timone bianco, ma volante per un aerolinea europea, all’atto dell’esecuzione dell’immagine il tutto era bianco e non abbiamo rimosso alcunchè.

Non dimentichiamo, giusto a voler chiarire certe speculazioni nei commenti letti sulla rete, che questo ereo era parzialmente verniciato nei colori Alitalia (vedi foto sopra), aveva visto la rimozione di titoli e delle parti rosse della penultima livrea Alitalia, nella quale il velivolo fu verniciato all’atto della consegna Infatti è giunto a Milano Linate in questa configurazione di livrea, quella classica in uso in Alitalia quando la maggior parte degli aerei erano posti in phase-out, in attesa di essere riconsegnati al lessor proprietario o altro vettore. Quindi, ITA è stata costretta a effettuare lavori di rimozione della precedente livrea su questo aereo, il quale già si trovava con la livrea precedente przialmente rimossa dal servizio tecnico di Alitalia SAI.