JAL conduce un’indagine ambientale a Osaka per realizzare eVTOL


Japan Airlines Co., Ltd. (JAL) mira a lanciare un’attività di Air Taxi utilizzando eVTOL* nell’anno fiscale 2025 e i piani includono un volo panoramico per visualizzare l’area intorno a Yumeshima, sede dell’OSAKA-KANSAI World Exposition che si terrà nello stesso anno, e un servizio di Air Taxi che collega la sede e l’aeroporto internazionale di Kansai (KIX), ecc.

In questo momento, JAL è stato selezionato dal governo della prefettura di Osaka per partecipare al “Test dimostrativo verso la realizzazione di eVTOL (di seguito “il progetto”)” (*1) e condurrà un esperimento dimostrativo utilizzando elicotteri a Osaka.

Schema del test dimostrativo:

Periodo di attuazione: novembre 2021 – febbraio 2022
Dettagli di implementazione:

① Verifica basata sull’effettiva operatività (prevista per novembre 2021)
Condurremo veri e propri voli in elicottero su Yumeshima, il sito dell’EXPO 2025 OSAKA, KANSAI, GIAPPONE, per indagare sui limiti dell’ambiente di volo e delle strutture a terra. Ciò porterà alla creazione di un ambiente di volo in cui diversi velivoli possono coesistere.

② Verifica dell’accettabilità sociale (prevista per febbraio 2022)
In collaborazione con Volocopter, GmbH (2), che sta partecipando all’Osaka Roundtable (3) per l’implementazione sociale di eVTOL insieme a JAL, questo volo virtuale combina uno scenario di volo in elicottero su Osaka con una vista in volo di eVTOL . Oltre a far sentire eVTOL familiare a molte persone, condurremo un sondaggio sulle aspettative dei clienti conducendo un questionario prima e dopo aver sperimentato un volo virtuale e utilizzeremo i risultati per la futura realizzazione di eVTOL nell’area di Osaka.

“eVTOL” dovrebbe svolgere un ruolo attivo in una vasta gamma di settori, come i servizi di Air Taxi, emergenza
salvataggio e risposta ai disastri, sfruttando la sua mobilità simile a quella di un elicottero. JAL utilizzerà i risultati ottenuti da questo progetto in collaborazione con l’Osaka Roundtable per contribuire alla realizzazione e alla divulgazione di eVTOL, che Osaka mira a raggiungere

*eVTOL: decollo e atterraggio verticali elettrici: un piccolo aereo che può decollare e atterrare verticalmente ruotando più rotori con un motore elettrico. Attira l’attenzione come mezzo di trasporto di nuova generazione che fonde le tecnologie dei droni e dei veicoli elettrici.

In precedenza la compagnia aerea ha fatto questo annuncio:

Japan Airlines e Volocopter firmano un accordo per sviluppare e lanciare servizi di mobilità aerea in Giappone

Esplorare le opportunità commerciali dei servizi di mobilità aerea in Giappone utilizzando eVTOL

Japan Airlines (JAL) e Volocopter GmbH (Volocopter) hanno stipulato un accordo di cooperazione per promuovere lo sviluppo del settore della mobilità aerea urbana per le opzioni di trasporto aereo di prossima generazione di passeggeri e merci.

Nel febbraio 2020, Japan Airlines Innovation Fund ha investito in Volocopter, che mira a creare e portare sul mercato aerotaxi elettrici di nuova generazione e tecnologia di droni cargo per carichi pesanti, come parte del round di finanziamento della serie C. Con questo accordo, JAL e Volocopter rafforzeranno la loro partnership per esplorare insieme opportunità commerciali per i servizi di mobilità aerea, in particolare la tecnologia eVTOL di Volocopter, in Giappone.

L’accordo delinea che Volocopter e JAL lavorano su operazioni commerciali sostenibili permanenti di aerotaxi in Giappone. Stabilendo partnership locali, avvicinandosi congiuntamente alle città e alle prefetture giapponesi e lavorando sulla domanda del mercato e sull’accettazione sociale, JAL e Volocopter si prepareranno per il lancio commerciale in Giappone entro i prossimi 3 anni.

Volocopter GmbH, il pioniere della mobilità aerea urbana, sta sviluppando servizi di aerotaxi urbano per aggiungere una nuova dimensione di mobilità alle megalopoli. Stanno sviluppando aerotaxi a batteria di nuova generazione e droni per carichi pesanti (eVTOL – aerei elettrici a decollo e atterraggio verticale). Nell’ottobre 2019, Volocopter ha effettuato con successo un volo pilotato sulla Marina Bay di Singapore ed è attualmente impegnata a ricevere la certificazione commerciale per i propri aerei VoloCity dall’EASA (Agenzia per la sicurezza aerea dell’Unione europea).

JAL fornirà le proprie conoscenze approfondite accumulate tramite l’esperienza di operazioni di aeromobili sicure a un servizio di piattaforma operativa di mobilità aerea di prossima generazione. Inoltre, attraverso i servizi di mobilità aerea, JAL mira a fornire assistenza medica in aree remote per raggiungere i principali obiettivi di sviluppo sostenibile.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.