ALITALIA IN AS: INCONTRO CON I COMMISSARI STRAORDINARI DEL 28 OTTOBRE 2021

il

In data 28 ottobre 2021 si è tenuto un incontro fra i Commissari Straordinari GRUPPO ALITALIA in AS e le rappresentanze sindacali riconosciute.Il CS Leogrande ha fornito un aggiornamento sulle attività in corso.

Nel ribadire che, come pre visto ai sensi delle nom vigenti, é stato modificato il programma dell’amministrazione straordinaria in direzione delle finalità prefissate, a breve verrà pubblicato il bando di gara per la vendita della società Loyality (“Millemiglia”) e, entro la meta di novembre verranno pubblicati, ai sensi della legge 270/99, i bandi di gara per la vendita di Handling e Manutenzione, la cui “perimetrazione” é in corso.L’aggiudicazione potrà avvenire in un lasso temporale di uno – due mesi.

Abbiamo ribadito la necessità di fornire tutto il supporto informativo necessario al PN sospeso in CIGS a 0 ore segnalando un’assenza di presidi dedicati (come noto non é più attivo l’help desk).Alitalia, in accoglimento delle nostre richieste, ha attivato un punto informativo dedicato per le materia di natura amministrativa.La mail di contatto é infopayroll@alitalia.com .

Abbiamo ribadito che vanno evase con priorità le richieste connesse alle problematiche dimancati /errati pagamenti.Ci riferiamo a solo titolo esemplificativo e non esaustivo a mancate erogazioni FSTA, assegni familiari (domande per importi arretrati già processate positivamente da INPS), ricalcoli della retribuzione di riferimento per le lavoratrici in maternità nell’anno 2019 (le integrazioni salariali percepite negli ultimi due mesi sono nella quasi totalità dei casi a debito).In materia di polizze assicurative, Alitalia in AS ha ribadito la regolarizzazione del paga- mento 2021 relativo a SANIVOLO (Piloti) e si è riservata di fornire informazioni rispetto all’analoga copertura sanitaria per gli Assistenti di Volo e più in generale rispetto alle coperture per morte / perdita licenze (previste in scadenza il prossimo 15 novembre).

Ne é ovviamente stata richiesta l’estensione.Circa la necessità di cooperare in materia di mantenimento licenze, abilitazioni e riqualificazione del personale navigante, nonostante siano chiare le previsioni normative che garantiscano anche la copertura economica del processo, ALITALIA non ha ancora definito il proprio ruolo nell’operazione.E’ stato sottolineato che da subito vanno generati degli elenchi da mettere a disposizione quanto prima, auspicando una maggior collaborazione.

Ritorneremo sul tema a brevissimo in ambito ministeriale e istituzionale (é già previsto un apposito incontro presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali nei prossimi gior- ni) in quanto siamo convinti che tali programmi sono essenziali per favorire la rioccupazione vs. ITA.Alitalia, ai sensi della prima estensione temporale CIGS garantita dal Governo (copertura fino al 31.12.2022), procederà ad attivare le relative procedure.

E’ noto, inoltre, che la Legge di Bilancio in discussione prevede un’ulteriore estensione al 31.12.2023.Abbiamo, in conclusione di incontro, stigmatizzato il posizionamento aziendale in materia di richiesta economica delle indennità di mancato preavviso attraverso forzature non condivise e che sono oggetto di approfondimenti legali.

In conclusione, é stato nuovamente ribadito, alla presenza di tutti gli attori coinvolti, la contrarietà rispetto alla prosecuzione del blocco degli scatti di anzianità per il PN che é sospeso a 0 ore. E’ stata quindi ribadita la richiesta di ripristino che viene ad avere costi nulli per la Gestione Commissariale.

Roma, 29 ottobre 2021

FNTAANPAC #ANPAV ANP

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.