
Finnair riprenderà i voli verso due delle sue destinazioni nazionali, Turku e Tampere, dove i collegamenti aerei sono stati sospesi dalla primavera del 2020 a causa della pandemia. Finnair integrerà i collegamenti aerei per Turku e Tampere con un nuovo tipo di collegamento in autobus, per ridurre l’impronta di CO2 di queste rotte. Le rotte sono tra le più brevi della rete Finnair, sebbene siano state operate con velivoli ATR ad alta efficienza energetica, il loro carico di emissioni per passeggero è chiaramente più pesante rispetto ad altre rotte.
Il tempo previsto per i voli per Turku e Tampere è di 35 minuti, ma il tempo di volo effettivo è ancora più breve, circa 25 minuti. Tali voli brevi sono generalmente effettuati solo in aree in cui il terreno è difficile e i voli attraversano zone di mare o montagne, ad esempio. L’intermodalità è una tendenza in crescita e in Europa c’è già un dibattito più ampio su come limitare il numero di voli a corto raggio.
Secondo uno studio basato sui dati dei clienti di Finnair, la maggior parte di coloro in partenza da Turku o Tampere utilizzavano già un collegamento non aereo per arrivare all’aeroporto di Helsinki nel 2019, quando i voli erano operati con diverse frequenze giornaliere. Un collegamento regolare in autobus offre l’opportunità di ridurre le emissioni di CO2 anche per i clienti che altrimenti si recherebbero all’aeroporto di Helsinki in auto.