Finnair integra i collegamenti aerei di Turku e Tampere con collegamenti in autobus per ridurre l’impronta di CO2 della rotta a partire dall’estate 2022

il

Finnair riprenderà i voli verso due delle sue destinazioni nazionali, Turku e Tampere, dove i collegamenti aerei sono stati sospesi dalla primavera del 2020 a causa della pandemia. Finnair integrerà i collegamenti aerei per Turku e Tampere con un nuovo tipo di collegamento in autobus, per ridurre l’impronta di CO2 di queste rotte. Le rotte sono tra le più brevi della rete Finnair, sebbene siano state operate con velivoli ATR ad alta efficienza energetica, il loro carico di emissioni per passeggero è chiaramente più pesante rispetto ad altre rotte.

Il tempo previsto per i voli per Turku e Tampere è di 35 minuti, ma il tempo di volo effettivo è ancora più breve, circa 25 minuti. Tali voli brevi sono generalmente effettuati solo in aree in cui il terreno è difficile e i voli attraversano zone di mare o montagne, ad esempio. L’intermodalità è una tendenza in crescita e in Europa c’è già un dibattito più ampio su come limitare il numero di voli a corto raggio.

Secondo uno studio basato sui dati dei clienti di Finnair, la maggior parte di coloro in partenza da Turku o Tampere utilizzavano già un collegamento non aereo per arrivare all’aeroporto di Helsinki nel 2019, quando i voli erano operati con diverse frequenze giornaliere. Un collegamento regolare in autobus offre l’opportunità di ridurre le emissioni di CO2 anche per i clienti che altrimenti si recherebbero all’aeroporto di Helsinki in auto.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.