I migliori nel turismo tribale negli USA: Nez Perce Tourism dell’Idaho premiati al gala dell’ AIANTA – American Indian Alaska Native Tourism Association

il

Image

Le sorelle Sawaya Greene, Stacia Morfin e Ciarra Greene hanno ottenuto il premio per la “Best Cultural Heritage Experience” grazie alla loro impresa famigliare NEZ PERCE TOURISM LLC che offre itinerari esperienziali nelle terre natie della tribù del Nasi Forati (Nez Perce), che intersecano cinque stati del nord ovest USA: Washington, Oregon, Idaho, Montana e Wyoming. Da tempo immemorabile, le valli, le praterie, le montagne e gli altipiani dell’entroterra nord-occidentale sono stati la patria del popolo Nimiipuu (Nez Perce). Estremamente resistenti, sopravvissero alla colonizzazione degli Stati Uniti e si adattarono ad un mondo cambiato. Ed è proprio il Nez Perce National Historical Park – un parco non tradizionale costituito da 38 luoghi importanti per la storia e la cultura del Nimiipuu – che NEZ PERCE TOURISM invita ad esplorare, imparandone le storie. 

Nez Perce Tourism – basata a Lewiston in Idaho – da alcuni anni propone tour che mettono in risalto i valori della propria gente, i Nimiipuu (Nez Perce), e proprio per queste qualità ha ottenuto il riconoscimento di Google, Yelp e Facebook ed è spesso menzionata anche in numerose riviste americane.

Ta’c ‘éetx papáayn’iinim wenỉikt wées k’uusnim qicxnew’eet soyapoo wenỉikt wées Stacia Morfin. Welcome. Il mio nome indiano è Takes Care of Water, il mio nome è Stacia Morfin. Come proprietaria di Nez Perce Tourism, LLC la mia visione è quella di rappresentare Nimiipuu ai nostri visitatori con un approccio integrato alla comprensione culturale. Come cittadino della Nazione Nez Perce, sono orgogliosa di dire che la nostra nazione è viva e dinamica. Le generazioni di Nimiipuu hanno accesso a migliaia di anni di conoscenza accumulata, saggezza e forza spirituale. Nez Perce Tourism è il caloroso benvenuto nella Nimiipuu Country dove i visitatori potranno sperimentare un vero senso dei luoghi con Nimiipuu “The People.” Irradiando con saggezza culturale, Nez Perce Tourism è l’unico posto al mondo in cui potete ascoltare il nostro lato della storia, essere testimoni delle storie dei nostri antenati, e ricevere la leggendaria ospitalità fondata sulla nostra comprensione culturale di onore e rispetto.

Foto: Brad Stinson

Condividendo i luoghi da cui proviene la nostra gente, rafforziamo la nostra responsabilità intrinseca e il legame che abbiamo con la nostra patria. La visione di Nez Perce Tourism mi si è rivelata nel 2017 mentre la mia famiglia visitava uno dei nostri luoghi di potere. Con mia figlia q’emesn’im l’aatis (giglio di Calama o Kalila) ho camminato fino alla cima della  montagna e ho cominciato a cantare una delle nostre vecchie canzoni Nimiipuu; al secondo verso uno dei nostri anziani ci è apparso, offrendo istruzioni ben precise. Il suo  messaggio era quello di avviare un’attività di turismo culturale per garantire la conoscenza tradizionale e dei luoghi che continuano ad essere condivisi tra la nostra gente, così come creare una piattaforma per la nostra gente da condividere per narrare il passato, presente e futuro. Mi è stato detto di visitare tutti i luoghi che i nostri anziani una volta percorrevano a piedi per ricordare la mia gente, i nostri vicini e il mondo di questi luoghi, i nostri punti di riferimento, la nostra casa. Sono stata allertata su coloro che si sarebbero opposti a questa visione e mi è stata data la direttiva per ringraziarli poiché semplicemente si preoccupano di proteggere le nostre antiche usanze.

Nez Perce Tourism ha aperto le sue porte con una grande cerimonia all’ Hells Gate State Park il 29 marzo 2019.

Recentemente, nel bel mezzo della pandemia, Nez Perce Tourism è stata in grado di espandersi ideando “Traditions Nez Perce” noto anche come “Traditions Gift Shop”. Mentre altre attività legate al turismo hanno chiuso le porte (per sempre), “Traditions Nez Perce” ha deciso di operare con una capacità limitata sotto forma di negozio di souvenir con maggiore enfasi sul negozio nativo, negozio locale e negozio online. Durante questo momento critico della storia, Traditions Gift Shop ha riportato l’eredità del popolo Nimiipuu e ha creato una razionalizzazione del reddito per generare introiti per le famiglie locali durante il periodo difficile della pandemia. Hanno aperto le porte l’8 agosto 2020 e hanno continuato a lavorare con molti artisti, offrendo i loro prodotti artigianali a gente proveniente da tutto il mondo.

Foto:Nez Perce Tourism – Gift Shop

L’annuale convention dell’AIANTA (American Indian Alaska Native Tourism Association) ha premiato le eccellenze del turismo tribale al Gala tenutosi al Fort McDowell Yavapai Nation’s We-Ko-Pa Casino Resort nei pressi di Phoenix (AZ). La conferenza ha visto la partecipazione di 15 regioni e dei nativi Hawaiiani. E’ emerso che il turismo tribale rappresenta un’industria del valore di $14 milioni ed è una cifra molto importante per ogni gruppo tribale che fino a epoche recenti non era in grado di valutarne l’impatto economico. La cifra è simile a quanto i turisti spendono in Oregon ($17 milioni).

Per saperne di più sull’Idaho è disponibile una guida in Italiano edita da The Great American West – Italia e consultabile anche online. Clicca QUI per scaricare la guida.

The Great American West  c/o Thema Nuovi Mondi Srl in Italia dispone di informazioni, guide e cartine e assiste i viaggiatori nella pianificazione del viaggio.

nella prima foto: Le sorelle Sawaya Greene, Stacia Morfin and Ciarra Greene di Nez Perce Tourism con il premio “Best Cultural Heritage Experience”  consegnato dal CEO Aianta  Sherry Rupert e da Emerson Vallo, board president  – Foto: Patty Talahongva, Indian Country Today 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.