
Air Canada e Carbon Engineering Ltd. hanno annunciato un Memorandum of Understanding (MOU) per identificare potenziali opportunità su come la tecnologia Direct Air Capture (DAC) proprietaria di CE, che cattura l’anidride carbonica (CO2) dall’atmosfera, può far progredire la decarbonizzazione dell’aviazione. Le due società canadesi intendono esplorare potenziali attività di cooperazione nei carburanti per aviazione sostenibili (SAF), rimozione permanente dell’anidride carbonica e innovazione, comprese le opportunità per Air Canada di acquistare SAF utilizzando le tecnologie CE.

La tecnologia DAC di CE cattura la CO2 direttamente dall’atmosfera e può essere utilizzata per supportare la decarbonizzazione in due modi significativi e complementari:
Se combinato con lo stoccaggio geologico sicuro, può rimuovere in modo permanente grandi quantità di CO2 dall’atmosfera, fornendo uno strumento per eliminare qualsiasi emissione di CO2, da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.
Inoltre, attraverso l’integrazione con la tecnologia AIR TO FUELS™ di CE, DAC può essere utilizzato per produrre carburanti per il trasporto a bassissime emissioni di carbonio, come il SAF, combinando la CO2 atmosferica con l’idrogeno pulito.
Come parte dei suoi obiettivi climatici per raggiungere l’obiettivo di azzerare le emissioni nette di gas serra in tutte le sue operazioni globali entro il 2050, Air Canada si è impegnata a investire in una varietà di combustibili alternativi e soluzioni per la riduzione del carbonio. Air Canada attualmente riporta la sua impronta di carbonio, gli obiettivi e la strategia di protezione del clima attraverso il CDP e, a partire dal 2022, riferirà anche attraverso il quadro della Task Force sulle informazioni finanziarie relative al clima.