
Eurowings ha fatto questo annuncio:
Consegna del primo Airbus A320neo nella primavera del 2022
Investimento miliardario per il 50% in meno di emissioni acustiche, il 15% in meno di consumo di carburante ed emissioni di CO2
Il motore LEAP consente di risparmiare circa 3.700 tonnellate di CO2 per aereo all’anno
Gli aerei fissano nuovi standard nella protezione attiva dal rumore
La cabina dell’aereo di nuova concezione offre un maggiore comfort ai passeggeri
Il COO Jens Ritter: “La prova della fiducia del Gruppo Lufthansa nella futura redditività di Eurowings”
Il jet a corto e medio raggio di gran lunga più efficiente e più silenzioso del mondo volerà presto con i colori Eurowings: riduzione del 50% delle emissioni acustiche, riduzione del 15% dei consumi di carburante e ugualmente ridotte emissioni di CO2. Questi i fatti impressionanti sugli aeromobili Airbus A320neo e A321neo che verranno successivamente consegnati a Eurowings a partire dal 2022. Secondo il prezzo di listino, l’ordine di 13 aeromobili nuovi di zecca rappresenta un investimento di circa 1,5 miliardi di dollari. Pertanto, questo lo rende il progetto di sostenibilità più costoso nei quasi 30 anni di storia di Eurowings.
La più grande compagnia aerea tedesca per le vacanze sta preparando a fondo l’arrivo della nuova generazione di velivoli, insieme agli esperti di Eurowings Technik, da mesi.
Secondo l’attuale pianificazione, il primo Airbus A320neo entrerà in servizio con Eurowings nella primavera del 2022. Il primo aereo del modello più grande A321neo seguirà nella primavera del 2023. Eurowings ha ordinato un totale di otto A320neo (180 posti) e cinque A321neo ( 232 posti).
50 percento più silenzioso e 15 percento in meno di consumo di carburante ed emissioni di CO2.
Perché il neo è l’aereo a corto e medio raggio più efficiente sul mercato? Con la tecnologia leader di Airbus e CFM LEAP, l’aereo ha prestazioni ambientali significativamente migliorate rispetto alla serie ceo (opzione motore attuale) con un consumo di carburante inferiore del 15% e emissioni di CO2 di conseguenza inferiori. I notevoli risparmi sono dovuti non solo ai nuovi motori ma anche alle estremità alari lunghe 2,40 metri, le cosiddette Sharklet. Ciò si traduce in vantaggi aerodinamici che garantiscono una maggiore efficienza. Inoltre, gli sharklet risparmiano fino a 800 tonnellate di CO2 per aereo all’anno.
Migliore equilibrio ambientale grazie a una tecnologia del motore ad alta efficienza
Il suffisso “neo” sta per “nuovo motore opzionale”. Eurowings è la prima e unica compagnia aerea del Gruppo Lufthansa ad equipaggiare tutti e 13 i neos con il motore LEAP (Leading Edge Aviation Propulsion) di CFM. I nuovi motori significativamente più grandi possono far risparmiare altre 3.700 tonnellate di CO2 per aereo all’anno. Grazie al consumo di carburante ridotto, il neo raggiunge anche circa 500 chilometri in più di autonomia rispetto al suo predecessore.
Eurowings definisce gli standard nella protezione attiva dal rumore
I motori all’avanguardia e l’aerodinamica migliorata assicurano che il profilo del livello sonoro massimo di 85 decibel di un A320neo in decollo sia inferiore di circa il 50% rispetto all’A320ceo. Le emissioni acustiche sono certificate per essere di circa 30 decibel inferiori agli attuali limiti ICAO e rappresentano un significativo passo avanti nella riduzione del rumore e delle emissioni rispetto alla flotta odierna. Oltre alla nuova tecnologia del motore, tutti i nuovi aeromobili A320neo e A321neo sono dotati di generatori di vortice, che hanno un ulteriore effetto di riduzione del rumore.
L’introduzione in servizio degli Airbus A320neo e A321neo fa parte delle numerose attività e misure adottate da Eurowings per ridurre sensibilmente il rumore degli aerei. Come parte del gruppo Lufthansa, Eurowings è impegnata da molti anni nella ricerca sul rumore, che crea le basi per una protezione attiva dal rumore di successo. Solo questo lavoro di ricerca e sviluppo costoso e altamente complesso porta a generazioni di velivoli e motori più silenziosi. Inoltre, Eurowings è coinvolta nello sviluppo di procedure e rotte di volo ottimizzate insieme ai partner di sistema.
Cabina dello spazio aereo ridisegnata per un comfort ancora maggiore dei passeggeri
L’Eurowings A320neo sarà configurato con 180 posti. L’A321neo avrà una capienza di 232 posti e sarà operato su voli festivi, ad esempio per Palma di Maiorca. Tutti i neo includeranno le note tariffe Eurowings: BIZclass, SMART e BASIC. I nuovi vani bagagli nella cabina Airspace hanno un volume del 40% più grande e possono contenere anche il 60% in più di valigie, poiché queste possono essere stivate verticalmente negli scompartimenti. Un altro punto forte è il nuovo sistema di illuminazione flessibile, che si adatta ai bioritmi dei passeggeri a seconda della fase del volo e dell’ora del giorno, illuminando la cabina con toni arancioni caldi o blu più freddi.
Primo Airbus A320neo in volo dalla primavera 2022
A partire dalla primavera del 2022, l’aeromobile verrà successivamente consegnato dalla fabbrica e inserito nella flotta Eurowings. Secondo l’attuale pianificazione, Eurowings riceverà il primo Airbus A320neo nella primavera del 2022 dallo stabilimento Airbus di Tolosa. Dopo un aggiornamento finale da parte di Eurowings Technik, il primo neo con la registrazione D-AENA decollerà per il suo volo inaugurale poche settimane dopo. Eurowings dovrebbe ricevere un totale di sette Airbus A320neo nel 2022 secondo i piani e un altro nel 2024. Il primo di un totale di cinque Airbus A321neo dovrebbe seguire nella primavera del 2023.