
Hi Fly ha fatto ancora una volta la storia, atterrando, per la prima volta in assoluto, un Airbus A340 in Antartide. Il capitano Carlos Mirpuri e il suo equipaggio hanno pilotato l’aereo widebody, da Cape Town al Continente Bianco e ritorno; il viaggio è di 2.500 miglia nautiche, volando per poco più di cinque ore a tratta.

Mai prima d’ora un A340 era atterrato su una pista di ghiaccio glaciale blu dell’Antartico. L’aereo sarà utilizzato in questa stagione per trasportare un piccolo numero di turisti, insieme a scienziati e merci essenziali, verso il Continente Bianco.

Hi Fly 9H-SOL è un A340-313HGW (High Gross Weight) con un peso massimo al decollo di 275 tonnellate. È un aereo che consegna, ogni volta. Altamente affidabile, confortevole, con un eccellente record di sicurezza, l’aereo è stato scelto con cura per funzionare bene in questo ambiente estremo. La sua eccezionale autonomia e la ridondanza dei 4 motori lo rendono ideale anche per questo tipo di operazioni a distanza.

Il turnaround in Antartide ha richiesto meno tempo rispetto alle tre ore inizialmente previste, con operazioni di volo, operazioni di terra e manutenzione che hanno svolto un lavoro impeccabile. Una vera squadra vincente.
