
L’Italia, nell’ambito del programma JSF, è il primo Paese partner ad acquisire la capacità di ispezione alla turbina ad alta pressione del propulsore F-35
Venerdì 19 novembre 2021, presso la Sala Propulsori del 32° Stormo di Amendola, si è conclusa la sessione addestrativa di 10 tecnici specialisti del 13° Gruppo Volo a cura dei tecnici istruttori dell’azienda Pratt&Whitney, volta ad acquisire la capacità ispettiva dellaturbina ad alta pressione (High Pressure Turbine (HPT) Forward Coverplate) del motore del velivolo di 5^ Generazione.
Un primato di alta valenza formativa che non solo consentirà di aumentare il rateo di volo dell’F-35 grazie all’esecuzione di ispezioni baroscopiche, ma che permetterà di eseguire anche gli specifici controlli a livello di Gruppo Volo, favorendo un risparmio dei costi a livello di programma dovuto al non necessario intervento da parte della “casa madre”. Una tale azione manutentiva effettuata in-house, senza il bisogno dell’intervento dell’azienda produttrice, consentirà di ottenere un’estrema flessibilità in termini di supporto, in particolar modo in caso di rischieramento fuori dai confini nazionali o di eventi esercitativi esteri.







Il 32° Stormo, con sede ad Amendola (Foggia), è uno dei Reparti di volo dell’Aeronautica Militare dipendente dal Comando Squadra Aerea di Roma, per il tramite del Comando Forze da Combattimento di Milano.
Primo Reparto in Europa ad operare con il velivolo F-35A che, da marzo 2018, è integrato nel sistema di Difesa Aerea Nazionale, contribuendo alla difesa dei cieli italiani con specifiche capacità operative e tecnologia di ultima generazione. Dopo il raggiungimento della Initial Operational Capability (IOC), avvenuta nel 2018, partecipa, dal 2019, alle Operazioni NATO di Air Policing fuori i confini nazionali.
Dal febbraio 2020 il 32° Stormo è l’unico Reparto del panorama europeo che impiega congiuntamente sia F-35A (CTOL) che F-35B (STOVL) contribuendo, con il velivolo di 5ª generazione, alla capacità Expeditionary della Forza Armata. Inoltre, impiegando gli Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR) MQ1-C e MQ9-A, il Reparto effettua operazioni di Intelligence, Surveillance, Target Acquisition & Recoinnissance (I.S.T.A.R.), sia nazionali che di coalizione. Infine, attraverso i velivoli MB-339, il 32° Stormo completa l’addestramento dei piloti di APR per mantenere un adeguato livello operativo sui velivoli a pilotaggio tradizionale.
Fonte 32° Stormo – Amendola (FG)
Autore T.Col. Daniele Trifance – Cap. Mario Longobardi