ITA Airways conferma l’ordine per 28 Airbus


View from the airplane to the sky above the Alps mountains. Blue sky with clouds.

Miglioramento delle prestazioni ambientali
tecnologia aeronautica all’avanguardia
fino al 25% in meno di consumo di carburante ed emissioni di CO2
@Airbus #A220 #A320neo #A330neo

ITA Airways, la nuova compagnia di bandiera italiana, ha siglato un ordine con Airbus per 28 aeromobili, tra cui sette A220, 11 A320neo e 10 A330neo, l’ultima versione del più popolare aereo di linea widebody A330. L’ordine conferma il Memorandum of Understanding annunciato il 30 settembre 2021. Inoltre, la compagnia aerea perseguirà i suoi piani di noleggio di A350 per completare la modernizzazione della sua flotta.

“Oggi la partnership strategica con Airbus compie un importante passo avanti con la finalizzazione dell’ordine che abbiamo annunciato lo scorso settembre. Oltre a questo accordo, sono emerse possibilità di ulteriore collaborazione, in particolare per quanto riguarda gli sviluppi tecnologici nel settore dell’aviazione e della digitalizzazione, dove Airbus è leader di mercato. Tutto questo fa parte delle azioni per raggiungere i nostri obiettivi di sostenibilità ambientale”, ha affermato Alfredo Altavilla, Presidente Esecutivo di ITA Airways.

“Siamo molto orgogliosi di collaborare con ITA Airways nella costruzione del suo futuro a lungo termine con gli aeromobili Airbus più efficienti e di ultima tecnologia. Questo accordo supporta gli obiettivi aziendali di ITA Airways per sviluppare la sua rete in Europa e a livello internazionale nel modo più sostenibile”, ha affermato. Christian Scherer, Chief Commercial Officer di Airbus e Head of Airbus International.

Questi nuovi aeromobili Airbus amplieranno la flotta iniziale di ITA Airways con un velivolo di nuova generazione con migliori prestazioni ambientali, dotato delle ultime tecnologie e cabine all’avanguardia per garantire la massima efficienza operativa per la compagnia aerea e il miglior comfort per i viaggiatori.

L’A220 è l’unico velivolo costruito appositamente per il mercato dei 100-150 posti e riunisce aerodinamica all’avanguardia, materiali avanzati e motori turbofan a ingranaggi di ultima generazione di Pratt & Whitney. Con una portata fino a 3.450 nm (6.390 km), l’A220 offre alle compagnie aeree una maggiore flessibilità operativa. L’A220 offre fino al 25% in meno di consumo di carburante ed emissioni di CO2 per sedile rispetto ai velivoli della generazione precedente e il 50% in meno di emissioni di NOx rispetto agli standard del settore. Inoltre, l’impronta acustica dell’aeromobile è ridotta del 50% rispetto agli aeromobili della generazione precedente, rendendo l’A220 un buon vicino negli aeroporti.

La famiglia A320neo è la famiglia di velivoli di maggior successo di sempre e mostra un tasso di affidabilità operativa del 99,7%. L’A320neo offre agli operatori una riduzione del 20% del consumo di carburante e delle emissioni di CO2 – La famiglia A320neo incorpora le ultime tecnologie, inclusi motori di nuova generazione e dispositivi di estremità alari Sharklet. La famiglia A320neo di Airbus offre un comfort senza pari in tutte le classi e sedili larghi da 18 pollici di Airbus in economy di serie.

L’Airbus A330neo è un vero aereo di nuova generazione, basato su caratteristiche popolari per la famiglia A330 e sviluppato per l’ultima tecnologia A350. Dotato di un’accattivante cabina Airspace, l’A330neo offre ai passeggeri un’esperienza unica con i sistemi di intrattenimento di bordo e la connettività di ultima generazione. Alimentato dai più recenti motori Rolls-Royce Trent 7000 e dotato di una nuova ala con apertura maggiore e alette ispirate all’A350, l’A330neo offre anche un livello di efficienza senza precedenti, con un consumo di carburante inferiore del 25% per sedile rispetto ai concorrenti della generazione precedente. Grazie alla sua capacità di medie dimensioni su misura e alla sua eccellente versatilità di autonomia, l’A330neo è considerato l’aeromobile ideale per supportare gli operatori nel loro recupero post-COVID-19.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.