Pratt & Whitney Canada riceve la certificazione di tipo Transport Canada per il motore PW812D che alimenta il Falcon 6X di Dassault

il

LONGUUEIL, QUEBEC, 1 dicembre 2021 – Pratt & Whitney Canada, una business unit di Pratt & Whitney, ha annunciato oggi che Transport Canada Civil Aviation ha certificato il tipo del motore turbofan PW812D che alimenterà il business jet Dassault Falcon 6X.

“Siamo lieti dell’annuncio da parte di Transport Canada che il motore PW812D ha raggiunto questo importante traguardo di certificazione”, ha affermato Maria Della Posta, presidente di Pratt & Whitney Canada. “Abbiamo raggiunto con successo le pietre miliari della progettazione del motore e della pianificazione del programma lavorando a stretto contatto con Dassault sin dal lancio di questo fantastico programma”.

“Ci congratuliamo con Pratt & Whitney Canada per aver ricevuto la certificazione di tipo per il motore PW812D”, ha affermato Eric Trappier, presidente e CEO di Dassault Aviation. “È un importante passo avanti in termini di efficienza dei consumi, manutenibilità e prestazioni, che contribuisce a rendere il 6X un nuovo eccezionale Falcon. Con questa pietra miliare e il programma di test del velivolo che procede senza intoppi, siamo sulla buona strada per un’entrata in servizio tempestiva e di successo del Falcon 6X”.

Il motore PW812D ha mostrato prestazioni eccezionali durante i test con oltre 4.900 ore di test del motore, tra cui più di 1.150 ore di test di volo e 20.000 ore sul nucleo del motore. Con l’intera famiglia PW800, sono state condotte più di 130.000 ore di test ed esperienza sul campo, incluse quasi 40.000 ore di test di volo. Il motore PW800 condivide un nucleo comune con il motore Pratt & Whitney GTF che ha volato più di 11 milioni di ore dal suo lancio nel 2016. Il PW800, che è un design a foglio pulito, è il motore più moderno, efficiente e rispettoso dell’ambiente nella sua classe . Utilizzando le tecnologie più sostenibili e ad alte prestazioni, il motore offre miglioramenti a due cifre in termini di consumo di carburante, emissioni e rumore rispetto all’attuale generazione di motori. Il motore PW800 incorpora anche l’ultima generazione di tecnologie, da caratteristiche di design avanzate a funzionalità di manutenzione innovative.

È stato progettato con cura per tutte le principali parti interessate coinvolte: il passeggero, il pilota e gli equipaggi di manutenzione. Il motore offre un’esperienza senza pari con un abitacolo eccezionalmente silenzioso e confortevole, che lo rende il motore più silenzioso della sua categoria. Il motore definisce anche lo standard del settore per la manutenzione, richiedendo il 40% in meno di manutenzione programmata e il 20% in meno di ispezioni rispetto ad altri motori della sua classe.

Dall’inizio del programma di sviluppo, il team di assistenza di Pratt & Whitney ha lavorato per sviluppare funzionalità per garantire la migliore disponibilità della categoria e la massima tranquillità a proprietari, operatori, piloti e passeggeri. Tutto questo è supportato dal programma ESP® di Pratt & Whitney Canada, uno dei pacchetti di copertura più completi del settore. I clienti possono beneficiare di un esclusivo servizio premium personalizzato per tutte le loro esigenze di manutenzione e supporto, in qualsiasi momento della giornata, in qualsiasi parte del mondo. L’ESP® PW800 offre una copertura completa per eventi programmati e non programmati per tutti i suoi clienti.

Pratt & Whitney è orgogliosa di essere continuamente riconosciuta per l’efficienza del suo motore. Il motore PW800 ha vinto il Premio 2019 nella categoria Business Aviation – Propulsion come parte degli Annual Laureate Awards di Aviation Week Network.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.