UNA NOTTE A 5 STELLE IN VALLE D’AOSTA


Tra moderni ecolodge e chalet esclusivi, gli hotel valdostani offrono esperienze uniche ed esclusive, per una vacanza sulla neve all’insegna del lusso

La stagione sciistica 2021/2022 è appena iniziata e con le prime nevi non si può non iniziare a pensare alle vacanze di Natale e alla prossima gita fuori porta in montagna. La Valle d’Aosta è la meta ideale per sciare e provare tutte le attività invernali circondati da un panorama unico al mondo tra i quattro Quattromila: il Monte Bianco, il Monte Rosa, il Cervino e il Gran Paradiso. Non solo per famiglie e amici alla ricerca del divertimento o le coppie che pensano a una vacanza romantica, la Valle d’Aosta può regalare anche una vera esperienza esclusiva grazie alle proposte dei suoi splendidi hotel a 5 stelle, che regalano agli ospiti esperienze uniche e un vero soggiorno di lusso, con tutti i confort e i servizi esclusivi per una vacanza indimenticabile. Situate in location d’eccezione, le strutture di alto livello possono regalare il tradizionale calore degli chalet di montagna o enfatizzare il gusto per il design, sempre senza mai rinunciare al paesaggio suggestivo circostante. Non resta quindi che scegliere la struttura perfetta in base ai propri gusti per regalarsi una splendida vacanza, o anche solo una notte, di lusso in Valle d’Aosta per questo inverno e, perché no?, per celebrare le feste.

Per gli amanti dello sport – Campzero Active Luxury Resort
Ad accogliere gli appassionati della montagna ci pensa CampZero: il primo Active Luxury Resort che offre esperienze altamente esclusive. Fatto di elementi naturali e cura dei dettagli, il resort di Champoluc è un luogo in cui si fondono natura, tecnologia e una grande attenzione alla dimensione sportiva. L’hotel infatti offre ai suoi ospiti la possibilità di utilizzare la parete interna per l’arrampicata su roccia, una struttura unica nel suo genere, realizzata interamente in cemento e progettata insieme alle guide alpine locali; per gli appassionati di arrampicata su ghiaccio il muro esterno del’hotel offre una perfetta stazione di allenamento. CampZero è un luogo eccellente per organizzare non solo ritiri per squadre sportive e scuole di yoga, ma anche boot camp. Per gli ospiti che vogliono viaggiare comodamente, CampZero propone inoltre un servizio di trasporto in elicottero verso i principali aeroporti di Torino, Milano e Ginevra per rendere esclusivo il soggiorno fin dall’arrivo. Altre esperienze che renderanno il soggiorno ancora più lussuoso, sono un bel bagno caldo in piscina, seguito dalla sauna a fuoco di legna o una coccola con uno dei trattamenti spa a disposizione. Perché si sa: dopo lo sport, arriva il relax.
Immagini a questo link.

Per chi combina la passione delle 4 ruote e del golf – Grand Hotel Royal e Golf 
A Courmayeur, punto di riferimento storico e imperdibile, l’hotel vanta oltre 160 anni di attività durante i quali ha ospitato illustri personaggi, come la regina d’Italia Margherita di Savoia, alla quale si deve il riferimento “Royal” nel nome della struttura. Per rilassarsi e conversare con gli altri illustri ospiti dell’hotel, si può prendere un aperitivo nel Lounge Bar, immersi nel giardino sotto alberi secolari o nelle verande che si affacciano sulla via pedonale e poi gustare una prelibata cena assaggiando le pietanze sapientemente preparate in uno dei suoi ristoranti, dal classico Grand Royal, al ristorante stellato Petit Royal con lo chef Paolo Griffa, dalla Champagneria Ruinart Rosé hype and chic all’esclusiva Tour Royale, per assistere ad uno show-cooking nell’intimità di una saletta riservata. Per concludere al meglio la giornata, per i clienti è disponibile alla carta una vasta selezione di 150 distillati tra cui 50 Whisky provenienti da tutto il mondo e oltre 50 cocktail, tra cui una selezione vintage ispirata al buon bere degli inizi del Novecento.  Un’esperienza “Royal” a tutti gli effetti, che continua anche fuori dall’hotel nella splendida Courmayeur: da provare l’innovativa pista Royal Driving Experience che permette di guidare su ghiaccio e neve in un contesto unico al mondo: esperienza perfetta per chi ama il brivido della velocità.
Immagini a questo link.

Per chi sceglie il design moderno – Grand Hotel Cervino
Una nuovissima struttura a cinque stelle con vista sulla “Gran Becca” è pronta a far avverare ogni desiderio degli appassionati di design. L’edificio, dalla facciata moderna in legno e vetro, si staglia imponente in località Avouil. Curato nei minimi particolari, il Grand Hotel Cervino è dotato di una zona benessere con due piscine coperte che si affacciano sulla vetrata esterna, due saune, una stanza del sale e uno staff di estetisti e massaggiatori. Vietato non rilassarsi in questo ambiente unico e raffinato ai piedi della montagna incantata per eccellenza. Ma se ciò non bastasse, la struttura include il ristorante Le Saveur e il Lounge Bar “Santus”, circondati da una grande vetrata con vista sul Cervino e sui boschi circostanti. La natura sarà parte integrante della vostra esperienza in hotel.
Immagini a questo link.

Per i viaggiatori green – Au charmant petit lac
Per una vacanza a impatto zero, la soluzione perfetta è l’ecohotel 5 stelle di Champoluc. Progettato e costruito con soluzioni ideali per soddisfare una clientela sensibile alle bellezze naturali e al rispetto dell’ambiente, è in grado di offrire confort e servizi assolutamente green: non ricorre a sistemi alimentati a combustibili fossili, impiega un sistema per il recupero dell’energia termica delle acque reflue ed è stato integrato un impianto solare termico che si armonizza perfettamente con le linee dell’edificio rese uniche dal legno, dal vetro e dall’alta tecnologia domotica. Il suo stile architettonico sobrio e pulito si fonde con i boschi, i suggestivi paesaggi della Val d’Ayas e la natura incontaminata che circonda l’hotel con vista sul Monte Rosa: l’ideale per una settimana bianca grazie all’ampia proposta di attività outdoor e di scoperta del territorio. A completare l’esperienza, il ristorante gourmet Restò Tatà con un menu alla carta composto sia da “classici” sia da nuove proposte e Lo Bistrot con piatti tipici valdostani e savoiardi, mentre La Maison de l’apéro propone pause gastronomiche a tutte le ore della giornata con finger food di eccellenza. Naturalmente non manca la Spa con sauna finlandese, bagno turco, docce sensoriali, una piscina per soli adulti e molto altro ancora per un soggiorno anche all’insegna del relax.
Immagini a questo link.

Per chi sogna il tipico stile di montagna – Hotel Hermitage
Nella più tipica tradizione montanara, a Cervinia, in questo hotel Relais & Châteaux si respira un’atmosfera intima e familiare d’altri tempi. La passione per la montagna, il gusto classico per l’autentico e l’attenzione ai dettagli conferiscono a questo hotel di lusso d’alta quota il suo stile caldo e sofisticato. Lo spirito del luogo si percepisce in ogni più piccolo elemento, nella bellezza degli arredi e in una cucina che affonda le sue radici nei sapori autentici e genuini del territorio dando vita a piatti gustosi e ricercati. Il ristorante La Chandelle con vista sul maestoso Cervino, è il luogo, in cui le tradizioni incontrano la contemporaneità. Al Bistrot dell’Hermitage, abbagliati dal panorama, è possibile scegliere tra un pranzo della tradizione alpina valdostana e piemontese o un pranzo ispirato alla moderna cucina internazionale. La cantina, scavata nella roccia e decorata a mano con pietra locale, è invece perfetta per una degustazione memorabile, con oltre 1000 etichette a disposizione. La Beauty Farm dell’Hotel Hermitage è un paradiso dedicato al benessere e al relax dove poter approfittare di un sofisticato programma di cure personalizzate. Completano l’offerta una piscina interna riscaldata, idromassaggio e giochi in acqua purissima proveniente dalle sorgenti di Cervinia, doccia emozionale e molto altro ancora. Un team di esperti in organizzazione di eventi è dedicato alla creazione di esperienze personalizzate e pacchetti su misura. Perché rinunciare ad una cena indimenticabile, con cameriere privato, in un’antica grotta di pietra?
Immagini a questo link.Per dormire tra legno e roccia – Mont Blanc Relais & Spa
Per assaporare appieno la tradizione valdostana, a La Salle, a 1.040 metri di altitudine, non lontano dal centro di Courmayeur, si trova questo hotel 5 stelle costruito in pietra e legno come un villaggio di montagna. Svegliarsi, aprire gli occhi e trovarsi in un sogno fra lenzuola morbide e cuscini profumati, abbracciati da soffitti con travi in legno a vista, mobili artigianali e decorazioni artistiche dipinte a mano, il tutto in perfetta armonia con lo stile valdostano, ma soprattutto con grandi vetrate, che permettono allo sguardo di perdersi in un panorama mozzafiato, sulle cime maestose del Monte Bianco. E da perdere il fiato è anche il menù proposto dal ristoranteLa Fenêtre, altrettanto panoramico e luminoso. L’esclusività si ritrova nell’incantevole piscina esterna e nel meraviglioso centro benessere, uno spazio perfetto per chi desidera rigenerarsi. Fiore all’occhiello è la grotta, con cascata e percorso Kneipp, che collega piscina interna ed esterna. Ampia anche la zona per i trattamenti estetici e l’attrezzata area fitness. Ma per rendere l’esperienza ancora più memorabile numerosi sono i servizi proposti: una moderna colonna per la ricarica delle auto elettriche, dog kit e menù dedicato agli amici a 4 zampe per delle vacanze super pet friendly, una comoda navetta per Courmayeur e per le piste di sci, la fantastica ski room e infine 2 campi da tennis.
Immagini a questo link.Per provare uno chalet di lusso senza tempo – Grand Hotel Courmayeur Mont Blanc
Sempre a Courmayeur, per chi vuole rigenerarsi con la tranquillità della montagna, il Grand Hotel Courmayeur Mont Blanc è il luogo giusto, situato in una tranquilla zona residenziale a 500 metri dal centro pedonale di Courmayeur e a 5 minuti dalla funivia Dolonne. Il complesso alberghiero, che accoglie i suoi ospiti in una scenografica hall, è costituito da 4 chalet: la club house centrale dove si trovano tutti i servizi e tre chalet laterali che ospitano camere e suites. Il tutto è accompagnato dal ricco menù del ristorante La Fourchette. Oltre che per la sua posizione spettacolare e per la splendida vista sul Monte Bianco e sul ghiacciaio della Brenva, si contraddistingue per la cucina raffinata e la calda ospitalità, per l’ottima scelta di vini e per l’attenzione rivolta alle esigenze alimentari particolari di tutti. Anche la terrazza panoramica del Lounge Bar consente agli ospiti di apprezzare un panorama mozzafiato. Il centro benessere, progettato per garantire agli ospiti il massimo comfort, è dotato di piscina coperta con cascata cervicale e getti idromassaggio, sauna, bagno turco, oltre a una attrezzata palestra e molto altro. Per festeggiare un compleanno oppure un evento speciale l’esperienza Private Wellness è l’esperienza esclusiva per eccellenza: l’uso esclusivo dell’area wellness e della piscina – fino ad un massimo di 20 persone – donerà ad ogni occasione un tocco memorabile.Immagini a questo link.Per gli amanti della neve e della cucina d’autore  – Le Massif
Ha riaperto per la stagione invernale Le Massif Courmayeur, l’esclusivo hotel 5 stelle di Italian Hospitality Collection. Tra le novità: l’apertura del nuovo ristorante gastronomico “LM38” curato dallo Chef Alfredo Russo, mentre la linea della cucina per gli altri outlet – Ristorante Chetìf e Steakhouse Cervo Rosso – sarà firmata dal nuovo Executive Chef Carlo Piras. Riparte il servizio di Sport Concierge guidato dal noto adventure racer Telemaco Murgia che coordina l’intero reparto e cura l’adventure training e i servizi outdoor. Per gli amanti della neve sono a disposizione Ski concierge per l’acquisto dello Ski pass, il noleggio degli sci e per prenotare lezioni individuali e di gruppo di sci, snowboard, free ride, heliski, telemark; Ski butler per la consegna e la gestione dell’attrezzatura sulle piste presso la Ski room privata dello chalet a Plan Checrouit, la Loge du Massif, Kids Club e Mini Club che organizzano programmi e attività sulla neve. A disposizione lo Sport & Fitness program che permette di svolgere il proprio workout preferito in uno scenario indimenticabile tra preparazione atletica e sportiva, mental coaching ed organizzazione di eventi sportivi. E ancora climbing, ciaspole, fat e snow mountain bike, cavalcate nella neve, attività eno-gastronomiche sul territorio. E infine un’offerta per i piccoli ospiti Kids adventures che potranno divertirsi a contatto con la natura e gli animali.
Immagini a questo link.

Per dormire in un rifugio di lusso con tutta la famiglia- Montana lodge & Spa
Anche a La Thuile, località situata a 1450 metri di altitudine, l’ospitalità è di alta gamma. Il Montana lodge & Spa l’unico hotel 5 stelle della località turistica che vanta un comprensorio sciistico internazionale con 160 Km di piste tra Italia e Francia. A due passi dalle piste di fondo e vicino agli impianti di risalita, l’hotel è affiliato a Design Hotels®: le sue   55 camere vantano componenti d’arredo realizzati su misura da disegni originali, riuscendo ad unire così la tradizione alpina ai materiali contemporanei. La struttura è particolarmente adatta alle famiglie, disponendo di camere family e proponendo specifici menù ma anche il divertentissimo Kids Club. Il benessere non è sottovalutato: a disposizione degli ospiti una piscina coperta, sauna, bagno turco, quattro sale per trattamenti e un attrezzato centro fitness. Grande attenzione anche all’offerta gastronomica. Il ristorante propone specialità della cucina italiana realizzate con ingredienti freschissimi di provenienza locale. Perfetto per l’après-ski o per un cocktail il sofisticato Bar & Lounge con la sua ampia cantina a disposizione.
Immagini a questo link.Per chi non rinuncia al fascino del gioco – Saint-Vincent Resort & Casino
Il complesso Saint-Vincent Resort & Casino comprende una struttura congressuale di alto livello, il Casino de La Vallée, la famosa Casa da Gioco di Saint-Vincent, sempre aperta e annoverata tra le più grandi e prestigiose d’Europa, un resort 5 stelle, lo storico Grand Hotel Billia. A pochi minuti dalle principali località sciistiche, gode di una posizione privilegiata. Tra le proposte gastronomiche, La Grande Vue è il ristorante dall’atmosfera calda e raffinata, grazie alla preziosa boiserie e ai pregiati rivestimenti tessili. Il “1908” è il ristorante centrale e più importante del Grand Hotel Billia, il cui nome evoca l’anno di apertura dell’albergo. Le Rascard invece è una sala di nuova concezione, nel verde del parco secolare e collegata allo storico Grand Hotel Billia da passaggi trasparenti, dove ospitare banchetti per eventi e cerimonie oppure creare angoli riservati per incontri di lavoro e momenti sociali per gruppi di varia entità. Al Casino de la Vallée è ubicata la Brasserie du Casino, ristorante notturno che garantisce il servizio oltre la mezzanotte. Caratterizzato da giochi di luci e colori, propone una ristorazione veloce ma di qualità arricchita da una Champagnerie. Vero gioiello del Saint-Vincent Resort & Casino è il suo ampio centro benessere ricavato nelle antiche cantine del Grand Hotel Billia. Percorsi rituali, l’atmosfera della sauna, della bio sauna e dell’hammam verso un crescendo di profondo appagamento dei sensi. Una splendida piscina coperta è racchiusa tra ampie vetrate da cui ammirare il parco centenario del complesso, mentre la piscina scoperta, immersa nel verde del parco, è attiva da giugno a settembre. L’hotel mette a disposizione degli ospiti un connettore per la ricarica di auto elettriche Tesla e un connettore universale compatibili con gli standard europei. Sono i benvenuti gli animali di piccola taglia fino a 10 kg. Il soggiorno garantisce il contatto diretto con la natura, con tutti i comfort e la raffinatezza dei servizi di un hotel di lusso a 5 stelle.
Immagini a questo link.

IL LUSSO ANCHE A TAVOLA
E se si vuole vivere un’esperienza davvero indimenticabile, i turisti del lusso in Valle d’Aosta non possono farsi sfuggire l’occasione di accontentare anche il palato. Infatti, grandi chef esaltano con creatività e maestria i sapori del territorio. Due di essi sono rientrati nella guida rossa Michelin: vero punto di riferimento mondiale per la valutazione della qualità dei ristoranti.

Vecchio Ristoro – Aosta
Concretezza, innovazione nel rispetto della tradizione: questa è la filosofia del Vecchio Ristoro nella sua veste rinnovata premiata con la stella Michelin 2021. Situato nel centro storico della città di Aosta in un antico mulino del 1600, il Vecchio Ristoro propone piatti creativi presentati in modo innovativo e accattivante. La cucina dello chef Filippo Oggioni si incentra su tre menù degustazione, per soddisfare le esigenze di palati e appetiti diversi. Tutte le cotture sono à La Minute, senza procedimenti sottovuoto o di precottura, al fine di garantire qualità e rispetto delle materie prime, prettamente italiane e locali. Per accostare al meglio pietanze e vini ci si affida alla competenza e audacia del Maître Paolo Bariani. Con una selezione in costante evoluzione ed espansione, la cantina propone circa 180 etichette.Petit Royal – Courmayeur
Si tratta di uno dei ristoranti dello storico hotel a 5 stelle Grand Hotel Royal & Golf, che vanta una vista mozzafiato sul Monte Bianco. Proporre le eccellenze della tradizione locale e i prodotti del territorio in chiave contemporanea e gourmet è la filosofia del ristorante Petit Royal, guidato dallo chef Paolo Griffa, insignito della stella Michelin. Precisione nell’esecuzione dei piatti, presentazioni cromatiche interessanti e un’attenzione speciale riservata alle bontà a chilometro zero sono le qualità che contribuiscono ad accrescere la fama del Petit Royal nel panorama locale e nazionale. Il ristorante Petit Royal è inoltre dotato di grandi vetrate che rendono l’atmosfera del ristorante decisamente magica in ogni stagione.LE ESPERIENZE PIÙ ESCLUSIVE
Per i viaggiatori più esigenti, in Valle d’Aosta non mancano le esperienze a tutto lusso, per completare la perfetta vacanza da sogno. Per raggiungere il punto più vicino al cielo, la funivia Skyway Monte Bianco, regala un’incantevole panorama sui ghiacciai dello splendido massiccio del Monte Bianco. Una costruzione che sfida le leggi della natura, una meraviglia tecnologica e ingegneristica, un vero orgoglio tutto italiano. L’impianto è stato inaugurato nel 2015 comprende tre avveniristiche stazioni: Courmayeur/The Valley (1.300 m), Pavillon/The Mountain (2.173 m) e Punta Helbronner/The Sky (3.466 m). Skyway Monte Bianco è la location ideale per organizzare eventi privati sul tetto d’Europa, rendere indimenticabile ogni momento e osservare il mondo da un punto di vista unico. Da provare anche l’esclusiva esperienza gourmet a 3466 metri: un angolo firmato Kartell con vista panoramica, il Tavolo dell’Infinito quasi sospeso tra terra e cielo da cui ammirare il Dente del Gigante gustando i sapori della Valle d’Aosta.

Un altro punto di vista privilegiato per ammirare lo spettacolo delle vette, è quello offerto dal volo panoramico in elicottero. Sorvolando la catena montuosa del Monte Rosa lo sguardo spazia dai rifugi più alti d’Europa, come il famoso Regina Margherita, alle cime della Punta Dufour, la più alta della catena, del Lyskamm e del Castore. Un’altra esperienza unica che regalerà emozioni impareggiabili è il volo in mongolfiera. I passeggeri potranno salire in quota ad oltre 3000 metri e godere di una vista senza confini. Partire da Piazza Chanoux ad Aosta, nel cuore della città romana, e alzarsi lentamente tra i tetti lascia senza parole, vedere tutto da una prospettiva completamente diversa, angoli sconosciuti, tetti e comignoli. Sorvolando la città, si può ammirare il gruppo del Monte Rosa che continua con la splendida ed inconfondibile piramide del Cervino, per poi arrivare al Grand Combin ed infine la catena del Monte Bianco. Ma lo sguardo può continuare a spaziare fino al Gran Paradiso, permettendo di apprezzare tutti i 4000 metri in un solo colpo d’occhio. I più intrepidi possono invece provare heliski: sciare utilizzando l’elicottero per la risalita è un’esperienza indimenticabile, soprattutto se vissuta in un paesaggio alpino di straordinaria bellezza come quello che si gode decollando dalle basi della Valle d’Aosta.
Immagini disponibili a questo link.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.