
TAM, Täby Air Maintenance, sta attualmente finalizzando un nuovo entusiasmante progetto, convertendo l’aereo di linea regionale turboelica ad alta velocità Saab 2000 in configurazione cargo. Il progetto di conversione è guidato in stretta collaborazione con il cliente di lancio Jetstream Aviation Capital, LLC di Miami, FL.
Attualmente, il lavoro di progettazione, guidato dalla Design Organization di TAM, e la produzione di parti associate vengono gestite presso le strutture di TAM a Örebro, in Svezia.
La Saab 2000 Cargo sarà caratterizzata da sei aree di carico divise con rete, oltre agli attuali compartimenti cargo degli aerei passeggeri, dove tutte le areee soddisferanno i requisiti di approvazione per accellerazioni fino a 9G.

Il volume totale del carico sarà di 55,4 m3 / 1960 piedi cubi, con un limite di carico del pavimento di 730 kg/m2 / 150 lb/piedi quadrati e un carico utile massimo target di 6.622 kg / 14.600 libbre. Per le operazioni ai sensi della US FAR Part 135, il carico utile massimo sarà limitato a 3.402 kg/7.500 libbre.
La conversione del primo velivolo è prevista nel primo trimestre del 2022 con il completamento programmato che include l’ottenimento dell’approvazione dell’EASA e della FAA entro la fine di marzo 2022.
– Sulla base della nostra vasta esperienza nella conversione di dozzine di aeromobili Saab 340 passeggeri in configurazione cargo, siamo molto fiduciosi di poter affrontare qualsiasi sfida per certificare e convertire che questo velivolo più grande e altamente capace potrebbe offrire, afferma Pär Gulle, amministratore delegato di TAM.
– Sono molto felice di lavorare in stretta collaborazione con Jetstream Aviation Capital, poiché abbiamo una relazione lunga e molto buona con loro, come afferma uno dei nostri clienti premium, Pär Gulle.
– il Saab 2000 in configurazione Cargo offrirà agli operatori cargo regionali le migliori prestazioni complessive, peso del carico e valore del volume sul mercato, afferma Donald Kamenz, di Jetstream Aviation Capital.
– TAM sta attualmente lavorando su ulteriori soluzioni di gestione del carico per migliorare l’applicazione complessiva del più grande volume Saab 2000 per gli operatori US FAR Part 135 e FAR Part 121, riassume Donald Kamenz.