
Negli ultimi mesi chiacchiere e sussurri si sono sprecati circa l’intenzione della SAS – Scandinavian Airlines System di aggiungere alla sua glotta anche alcuni Embraer E195. il primo finalmente si è materializzato in Inghilterra già con la livrea della compagnia aerea.
Il velivolo è un aereo proveniente dalla flotta del vettore inglese Flybe , l quale ha cessato le operazioni di volo tempo fa. Le marche del primo aereo sono SE-RSK ed è stato notato a Norwich, ed entrerà nei ranghi di SAS Link, la sussidiaria che sarà varata a breve dal gruppo.
È la prima volta che SAS avrà aerei brasiliani nella sua flotta, poiché fino ad allora la compagnia aerea aveva scelto i suoi competitorsi come il Saab 2000 e il Bombardier CRJ-900.
SAS Link è una delle iniziative che il nuovo CEO Ako van Werft ha messo in pista per ridurre i costi operativi della casa madre, che ha scatenato le proteste dei dipendenti per i timori di tagli salariali.
In realtà SAS aveva analizzato un ordine di nuovi jet commerciali, principalmente della famiglia E2, da Embraer, e l’Airbus A220 fino a prima della pandemia. Il progetto, però, sarebbe stato rinviato.
Attualmaente SAS ha accordi di wet-lease con CityJet (CRJ-900) e XFly (CRJ-900 e turboelica ATR).