
AirAsia ha annunciato di aver ottenuto il suo Certificato di approvazione (COA) dall’Autorità per l’aviazione civile della Malesia (CAAM), per condurre l’addestramento di piloti di droni a distanza. La formazione in aula sarà condotta presso l’AirAsia Academy situata a KL Sentral e la formazione pratica sarà condotta presso il campo YMCA di Kuala Lumpur, adiacente a KL Sentral.
Il Chief Safety Officer, AirAsia Group, il Capitano Ling Liong Tien ha dichiarato: “Siamo entusiasti di essere i primi in Malesia a ottenere l’approvazione da CAAM per l’accreditamento della nostra organizzazione di addestramento per piloti a distanza (RPTO). Il team lavora a stretto contatto con CAAM da mesi. Ringraziamo l’autorità di regolamentazione per il loro continuo supporto e non vediamo l’ora di iniziare la nostra prima lezione nelle prossime settimane.
“L’idea alla base di diventare un RPTO è supportare il settore fornendo formazione di qualità per piloti a distanza sfruttando il nostro forte background aeronautico e decenni di esperienza. L’UAS (sistema aeronautico senza pilota) è diventato un elemento importante in molti settori, guidando l’efficacia dei costi e numerose efficienze.
“Il nostro impegno è quello di sviluppare una solida base, supportata dal nostro solido sistema di gestione della sicurezza esistente, dalla gestione delle risorse dell’equipaggio e dai programmi di formazione sui fattori umani insieme ai moduli di addestramento dei piloti a distanza, sia in classe che sul campo”, ha affermato.
L’ultimo sviluppo supporta il prossimo progetto pilota di droni per la consegna di merci dalle piattaforme di e-commerce di airasia, utilizzando droni automatizzati.
I corsi di formazione approvati e i link per candidarsi sono elencati di seguito:
RCOC-B (Certificato di Competenza Pilota Remoto – Base) (5 giorni) qui
Modulo RCOC 1 (EVLOS) (Linea visiva estesa) (2 giorni) qui
SMS (Sistema di gestione della sicurezza) (3 giorni) qui
CRM (Gestione risorse dell’equipaggio) (2 giorni) qui