La posizione di FAA sul 5G

il

Dichiarazioni FAA sul 5G


La Federal Aviation Administration ha pubblicato l’elenco dei 50 aeroporti che disporranno di zone cuscinetto quando le società wireless attiveranno il nuovo servizio 5G in banda C il 19 gennaio. L’agenzia ha cercato input dalla comunità dell’aviazione in cui le zone cuscinetto proposte aiuterebbero a ridurre il rischio di interruzioni . Nella selezione sono stati presi in considerazione il volume di traffico, il numero di giorni di scarsa visibilità e la posizione geografica.

Molti aeroporti non sono attualmente interessati dalla nuova implementazione del 5G, anche se non sono in questo elenco. Questi includono aeroporti non compresi nei 46 mercati in cui sarà distribuito il nuovo servizio e aeroporti che attualmente non hanno la capacità di consentire atterraggi a bassa visibilità.

Le società wireless hanno deciso di spegnere i trasmettitori e apportare altre modifiche vicino a questi aeroporti per sei mesi per ridurre al minimo la potenziale interferenza del 5G con gli strumenti degli aeromobili sensibili utilizzati negli atterraggi a bassa visibilità.

La FAA continua a collaborare con i produttori aerospaziali e le società wireless per assicurarsi che il 5G sia distribuito in sicurezza e per limitare il rischio di interruzioni del volo in tutti gli aeroporti.

Airports with 5G Buffer

FacilityName
AUSAUSTIN-BERGSTROM INTL
BEDLAURENCE G HANSCOM FLD
BFIBOEING FLD/KING COUNTY INTL
BHMBIRMINGHAM-SHUTTLESWORTH INTL
BNANASHVILLE INTL
BURBOB HOPE
CAKAKRON-CANTON
CLTCHARLOTTE/DOUGLAS INTL
DALDALLAS LOVE FLD
DFWDALLAS-FORT WORTH INTL
DTWDETROIT METRO WAYNE COUNTY
EFDELLINGTON
EWRNEWARK LIBERTY INTL
FATFRESNO YOSEMITE INTL
FLLFORT LAUDERDALE/HOLLYWOOD INTL
FNTFLINT MICHIGAN
HOUWILLIAM P HOBBY
HVNNEW HAVEN
IAHGEORGE BUSH INTCNTL/HOUSTON
INDINDIANAPOLIS INTL
ISPLONG ISLAND MAC ARTHUR
JFKJOHN F KENNEDY INTL
LASHARRY REID INTL
LAXLOS ANGELES INTL
LGALAGUARDIA
LGBLONG BEACH (DAUGHERTY FLD)
MCIKANSAS CITY INTL
MCOORLANDO INTL
MDTHARRISBURG INTL
MDWCHICAGO MIDWAY INTL
MFEMCALLEN INTL
MIAMIAMI INTL
MSPMINNEAPOLIS-ST PAUL INTL/WOLD-CHAMBERLAIN
ONTONTARIO INTL
ORDCHICAGO O’HARE INTL
PAESNOHOMISH COUNTY (PAINE FLD)
PBIPALM BEACH INTL
PHLPHILADELPHIA INTL
PHXPHOENIX SKY HARBOR INTL
PIEST PETE-CLEARWATER INTL
PITPITTSBURGH INTL
RDURALEIGH-DURHAM INTL
ROCFREDERICK DOUGLASS/GREATER ROCHESTER INTL
SEASEATTLE-TACOMA INTL
SFOSAN FRANCISCO INTL
SJCNORMAN Y MINETA SAN JOSE INTL
SNAJOHN WAYNE/ORANGE COUNTY
STLST LOUIS LAMBERT INTL
SYRSYRACUSE HANCOCK INTL
TEBTETERBORO

5G e sicurezza aerea

La FAA sta lavorando a misure per garantire che i segnali radio dei sistemi di telecomunicazioni wireless appena attivati ​​possano coesistere in sicurezza con le operazioni di volo negli Stati Uniti, con il contributo del settore aeronautico e dell’industria delle telecomunicazioni.

Controlla qui per informazioni e aggiornamenti mentre questo lavoro continua.

Il problema della sicurezza

La sicurezza è la nostra missione e guida tutte le nostre decisioni. Negli Stati Uniti, il lancio dei servizi 5G è previsto a partire dal 19 gennaio utilizzando frequenze in uno spettro radio chiamato banda C. Queste frequenze possono essere vicine a quelle utilizzate dagli altimetri radar, un importante dispositivo di sicurezza negli aerei. Per assicurarsi che ciò non comporti interferenze pericolose, la FAA richiede che gli altimetri radar siano accurati e affidabili.

Rischio di interruzione per l’aviazione da 5G

Poiché l’implementazione del 5G proposta implica una nuova combinazione di livelli di potenza, frequenze, vicinanza alle operazioni di volo e altri fattori, la FAA dovrà imporre restrizioni alle operazioni di volo utilizzando determinati tipi di apparecchiature radar-altimetro vicino alle antenne nelle reti 5G.

Queste restrizioni di sicurezza potrebbero influenzare gli orari e le operazioni dei voli, influendo sul sistema aereo. Prima e dopo l’inizio dell’implementazione del 5G, la FAA continuerà a lavorare ogni giorno per ridurre gli effetti di questa interruzione mentre facciamo progressi per integrare in sicurezza il 5G e l’aviazione.

Cooperazione e lavoro in corso per ridurre il rischio di interruzione

I vettori di telecomunicazioni si sono offerti di ritardare volontariamente l’implementazione del 5G di due settimane e di limitare le proprie operazioni di antenna nelle aree vicine agli aeroporti chiave dove le interferenze potrebbero causare le interruzioni più problematiche. La FAA, in collaborazione con la comunità dell’aviazione e le compagnie wireless, ha presentato 50 aeroporti per avere dei buffer.

Visualizza l’elenco.

Nel frattempo, la FAA sta lavorando con compagnie aeree e produttori per valutare le prestazioni degli altimetri radar nell’ambiente della banda C 5G. Poiché i test dimostrano che alcuni altimetri sono sicuri, la FAA sarà in grado di rimuovere alcune restrizioni alle operazioni di aeromobili con tali altimetri. Il rischio di interruzione diminuirà gradualmente man mano che un numero maggiore di altimetri viene testato e ritenuto sicuro, adattato o sostituito.

Domande e risposte

Ho sentito parlare del 5G già implementato in altri paesi, come Francia e Giappone, senza problemi. Perché gli Stati Uniti dovrebbero essere diversi?
Lo spazio aereo degli Stati Uniti è il più complesso al mondo e la FAA mantiene noi stessi e il nostro settore aeronautico ai più elevati standard di sicurezza. Le implementazioni della tecnologia 5G in altri paesi spesso comportano condizioni diverse da quelle proposte per gli Stati Uniti, tra cui:

Livelli di potenza inferiori
Antenne inclinate verso il basso per ridurre potenziali interferenze ai voli
Posizionamento diverso delle antenne rispetto agli aeroporti
Frequenze con una diversa vicinanza alle frequenze utilizzate dalle apparecchiature aeronautiche
Le prime fasi dell’implementazione del 5G negli Stati Uniti includeranno misure di mitigazione in parte simili a quelle utilizzate per proteggere i viaggi aerei in Francia. Tuttavia, anche queste proposte presentano alcune differenze significative.
USA vs Francia: grandi differenze nel 5G

Le zone cuscinetto previste per gli aeroporti statunitensi proteggono solo gli ultimi 20 secondi di volo, rispetto a una maggiore portata nell’ambiente francese.
I livelli di potenza del 5G sono più bassi in Francia. Negli Stati Uniti, anche i livelli di potenza inferiori temporanei pianificati a livello nazionale saranno 2,5 volte superiori rispetto alla Francia.
In Francia, il governo ha richiesto che l’antenna fosse inclinata verso il basso per limitare le interferenze dannose. Restrizioni simili non si applicano alla distribuzione negli Stati Uniti.
NOTAM, AMOC. La FAA usa molti acronimi. Traduci per me.
NOTAMs sta per Notice to Air Missions. Forniscono informazioni sulle restrizioni o sulle procedure che i piloti e gli altri devono seguire.

AMOC sta per mezzi alternativi di conformità. Il processo AMOC consente agli operatori o ai produttori di dimostrare modi alternativi per mitigare una situazione non sicura. Questo processo verrà utilizzato per cancellare altimetri che si sono rivelati affidabili e precisi nell’ambiente 5G ad alta potenza.

Cosa sono i radioaltimetri?
I radioaltimetri forniscono informazioni estremamente accurate sull’altezza di un aeromobile dal suolo. I dati di questi radioaltimetri informano altre apparecchiature di sicurezza sull’aereo, inclusi gli strumenti di navigazione, la consapevolezza del terreno e i sistemi di prevenzione delle collisioni.

La FAA afferma che il 5G “potrebbe” causare interferenze. Quindi, come fai a sapere che esiste un rischio per la sicurezza?
L’aviazione negli Stati Uniti è la più sicura al mondo. Questo perché ci affidiamo ai dati per mitigare il rischio e non presumiamo mai che un pezzo di equipaggiamento o un determinato scenario di volo sia sicuro fino a quando non sarà possibile dimostrarlo. Se esiste la possibilità di un rischio per il pubblico di volo, siamo obbligati a limitare l’attività di volo pertinente fino a quando non possiamo dimostrare che è sicura.

Se un aeroporto non è nell’elenco, significa che non possono verificarsi voli a bassa visibilità?
Non necessariamente. In molte aree del paese con altri aeroporti, la banda C 5G non è attualmente utilizzata. Esempi di questi aeroporti sono l’aeroporto internazionale di Denver, l’aeroporto Hartsfield-Jackson di Atlanta e l’aeroporto nazionale Ronald Reagan di Washington. Per altri aeroporti, le torri 5G sono abbastanza lontane da consentire l’esistenza di un buffer naturale.

Quali criteri ha utilizzato la FAA per selezionare gli aeroporti?
Oltre a chiedere il contributo della comunità aeronautica, la FAA ha selezionato gli aeroporti in base al volume di traffico, al numero di giorni di scarsa visibilità e alla posizione geografica presi in considerazione nella selezione.

Gli aeromobili negli aeroporti che dispongono di questi buffer saranno in grado di effettuare atterraggi a bassa visibilità?
Gli aerei dovranno avere un altimetro che si è dimostrato accurato e affidabile nell’ambiente della banda C 5G degli Stati Uniti.

Perché ne sentiamo parlare solo ora?
La FAA, l’industria aeronautica, le società di telecomunicazioni e le loro autorità di regolamentazione hanno discusso e soppesato queste preoccupazioni relative alle interferenze per anni, negli Stati Uniti e a livello internazionale. Il dialogo recente ha contribuito a stabilire la condivisione delle informazioni tra i settori dell’aviazione e delle telecomunicazioni e le misure recentemente concordate per ridurre il rischio di interruzioni, ma questi problemi sono in corso e non verranno risolti dall’oggi al domani.

Resources

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.