
Il Presidente & CEO di KLM Pieter Elbers lascerà la KLM nel corso del prossimo anno.
Pieter Elbers lascerà il suo ruolo di leadership in KLM alla scadenza del suo mandato nel prossimo maggio 2023. Il consiglio di sorveglianza della compagnia aerea afferma che la decisione è stata presa “in stretta consultazione” con Elbers e che non tornerà per un terzo mandato come CEO della compagnia.
Secondo il consiglio, l’annuncio anticipato significa che è stata aperta la ricerca di un successore con adeguato nticipo. Inoltre, il piano di ristrutturazione attuato da Elbers sarà in gran parte completato entro la fine del suo periodo presso il vettore dei Paesi Bassi.
Elbers afferma in una breve dichiarazione che continuerà a impegnarsi completamente in KLM fino alla fine del suo mandato. “Sono estremamente orgoglioso di questa azienda e dei suoi fantastici dipendenti. Soprattutto in questi tempi frenetici e difficili, rimangono la forza di KLM”, ha affermato. Ha anche scritto in una nota allo staff che è ancora troppo presto per guardare indietro ai suoi trent’anni di carriera in KLM. Ha sottolineato che c’è ancora molto lavoro da fare. Il 3 febbraio KLM presenterà la sua visione per il futuro, in cui la sostenibilità giocherà un ruolo importante, secondo il CEO uscente.
Elbers ha assunto la carica di capo di KLM alla fine del 2014, succedendo a Camiel Eurlings, che all’epoca è stato licenziato dopo 1,5 anni di lavoro. Elbers ha dimosytrato le sue capacità già note in precedenza.. Di conseguenza, la redditività di KLM ha mostrato un netto miglioramento e sono stati effettuati più investimenti. Elbers, tuttavia, ha chiesto anche ai membri del personale di fare sacrifici.
Nel 2019 si è parlato molto della riconferma di Elbers dopo il suo primo mandato. È stato visto dalla direzione di Air France-KLM come un ostacolo ai piani della casa madre di modificarne la struttura. Si è ripetutamente opposto ai piani che avrebbero limitato l’autonomia di KLM. A quel tempo, almeno 25.000 dipendenti KLM hanno firmato una petizione per la sua riconferma.
Elbers è anche membro del Comitato Esecutivo di Air France-KLM, che lascerà al termine del mandato.
Elbers ai tempi dell’affare Alitalia – KLM era il general manager in italia e rispondeva direttamente a Leo Van Wijk, l’allora presidente del vettore più longevo al mondo.