Smartwings diventa il primo Boeing 737 MAX ad arrivare in Antartide



Smartwings ha fatto atterrare il suo Boeing 737 MAX 8 in Antartide. L’atterraggio al Troll Airfield all’estremità settentrionale dell’Antartide è avvenuto il 26 gennaio 2022 e il 737 MAX è il primo aereo del suo tipo qui.

Il volo è stato noleggiato da Aircontact per trasportare i membri del Norwegian Polar Institute alla loro base. La Troll Research Station si trova a 235 chilometri dalla costa nella parte orientale della Princess Martha Coast, a Queen Maud Land, in Antartide. Gestita dal Norwegian Polar Institute, la stazione è dedicata al monitoraggio ambientale e climatico, alla ricerca scientifica e alla mappatura. La pista è costruita su un ghiacciaio a un’altitudine di 1232 metri.

Il volo oltre il Circolo Polare Artico Meridionale è andato liscio. Lo Smartwings ‘Boeing 737 MAX (registrazione OK-SWB) è decollato da Oslo, Norvegia, diretto a Città del Capo, Sud Africa (con scalo a N’Djamena, Ciad). Da Cape Town, l’aereo ha proseguito verso l’Antartide. Il volo è durato 6 ore e l’aereo è rimasto in Antartide per 2 ore, prima di ripartire per Oslo via Cape Town.

L’equipaggio dell’aeromobile Smartwings ha ricevuto continui bollettini meteorologici e aggiornamenti sull’operatività dell’aeroporto durante il volo tramite datalink e comunicazione telefonica satellitare. La pista lunga 3.000 m ricoperta di ghiaccio viene utilizzata per l’atterraggio e il decollo. Lo spessore del ghiaccio è stato misurato e analizzato per sostenere l’operazione. La superficie è stata appositamente preparata e l’azione frenante misurata dal Norwegian Polar Institute prima dell’operazione per consentire il decollo e l’atterraggio secondo le normative e gli standard dei produttori di aeromobili mantenendo tutti i margini di sicurezza.

L’atterraggio su un ghiacciaio richiede un equipaggio appositamente addestrato composto da 3 capitani esperti: Tomáš Nevole, Jan Šťastný e Lubomír Malík. “È necessario prepararsi a fondo per un volo del genere. I preparativi hanno richiesto molti mesi e il volo e l’atterraggio sono andati senza intoppi “, afferma il capitano e direttore di volo di Smartwings Tomáš Nevole.

I capitani hanno dovuto sottoporsi a un addestramento speciale per familiarizzare con la zona e la pista di atterraggio. Tutti i membri dell’equipaggio hanno intrapreso l’addestramento Arctic Survival. L’aereo era equipaggiato con i kit di sopravvivenza Polar che includevano indumenti polari per l’equipaggio e inoltre erano stati trasportati a bordo alcuni pezzi di ricambio critici.

Il tempo è stato attentamente monitorato 5 giorni prima dell’operazione utilizzando le previsioni degli istituti meteorologici tedeschi DWD e AWI con risorse sull’Antartide. Per questo tipo di operazioni, il controllo del traffico aereo della compagnia assegnerà almeno un dispatcher che monitorerà e valuterà costantemente le condizioni della pista di atterraggio e le condizioni meteorologiche, e rimarrà in contatto con l’equipaggio in caso di modifiche. Durante il volo, le condizioni tecniche dell’aeromobile vengono valutate dall’ufficio tecnico Smartwings di Praga attraverso un collegamento dati automatizzato.

Non è possibile pianificare un aeroporto alternativo al Troll Airfield, che dispone di tutte le attrezzature necessarie, inclusi ma non limitati a: servizi antincendio adeguati, carte di avvicinamento su misura e personale esperto responsabile del Troll Airfield guidato da Sven Lidström dal norvegese Istituto Polare. Poiché si tratta di un cosiddetto aeroporto isolato, dove non ci sono altre opzioni di atterraggio a portata di mano, è stato necessario ottenere la valutazione e l’approvazione dall’Autorità dell’aviazione ceca per Troll come aeroporto isolato.

Gli aeromobili del gruppo Smartwings volano in più di 400 aeroporti in tutto il mondo all’anno. Finora l’Antartide è stato l’unico continente in cui l’aereo Smartwings non è ancora atterrato.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.