ANA segnala un miglioramento delle condizioni finanziarie

il


Il secondo Boeing 787-9 di ANA sarà alimentato con motori GE (GEnx)

ANA Holdings Inc. ha comunicato oggi i suoi risultati finanziari per i nove mesi terminati il ​​31 dicembre 2021.

Panoramica
Nei primi nove mesi dell’anno fiscale 2021 (1 aprile 2021 – 31 dicembre 2021; di seguito i “nove mesi chiusi al 31 dicembre 2021”), l’economia giapponese si è lentamente ripresa, mostrando segnali di ripresa delle attività produttive aziendali. Mentre il settore aereo continua ad incontrare difficoltà a causa della diffusione della variante Omicron e delle continue restrizioni all’ingresso e ai viaggi in molti paesi, vi sono segnali di ripresa nell’aumento della domanda di voli interni negli Stati Uniti e in altri paesi.

In queste condizioni economiche, l’aumento della domanda di viaggi in Giappone ha contribuito a un fatturato operativo di 738,0 miliardi di yen per i nove mesi chiusi al 31 dicembre 2021. Ciò segna un miglioramento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il continuo impatto del COVID-19 ha comportato una perdita operativa di 115,8 miliardi di yen, una perdita ordinaria di 118,3 miliardi di yen e una perdita netta attribuibile ai proprietari della casa madre di 102,8 miliardi di yen. Tuttavia, ANA HD ha ottenuto un utile operativo positivo nel terzo trimestre (ottobre-dicembre), tornando in nero per la prima volta in otto trimestri.

“Sebbene l’intero settore aereo abbia affrontato continue sfide, sono orgoglioso di come i dipendenti del Gruppo ANA abbiano perseverato nell’aiutare l’azienda a continuare a soddisfare le esigenze di passeggeri e merci e a mantenere i collegamenti globali in questo momento vitale”, ha affermato Ichiro Fukuzawa, vicepresidente esecutivo e Direttore finanziario di ANA HOLDINGS INC. “Abbiamo adattato le nostre pratiche, ma il nostro impegno a offrire un servizio e una convenienza senza precedenti rimane invariato. Mentre la ripresa continua, il Gruppo ANA continuerà a cercare opportunità di crescita ed espansione con una maggiore redditività”.

Trasporto aereo
Nonostante sia stata notevolmente colpita dalla pandemia di COVID-19, la domanda di passeggeri è aumentata rispetto all’anno precedente e, grazie agli sforzi proattivi per catturare la forte domanda di merci che ha portato a entrate record, i ricavi operativi hanno superato l’importo registrato nello stesso periodo del precedente anno. Sebbene ANA HD abbia ancora registrato una perdita operativa, le riduzioni dei costi fissi (come i costi del personale, nonché i costi di ammortamento, ammortamento e manutenzione ottenuti attraverso l’esecuzione di riforme aziendali strutturali) hanno contribuito a ridurre le perdite e migliorare i profitti anno su anno .

  1. Servizio passeggeri internazionale (ANA)
    ・I servizi passeggeri internazionali hanno continuato a vedere una riduzione della domanda di viaggi in tutte le regioni a causa della recrudescenza dei casi di COVID-19, della diffusione di nuove varianti e delle continue restrizioni di viaggio del governo. Tuttavia, le entrate e il numero di passeggeri sono aumentati di anno in anno a causa di una graduale ripresa della domanda commerciale, principalmente per gli espatriati che viaggiano tra il Giappone e l’estero, nonché della domanda di voli in coincidenza dall’Asia al Nord America e della domanda di voli verso casa durante le vacanze di Capodanno. Le entrate e il numero di passeggeri sono rimasti a circa il 10% dei livelli pre-COVID.
    ・ANA ha iniziato a trasferire l’operazione di diverse rotte del Nord America da Tokyo Haneda all’aeroporto di Tokyo Narita a partire da luglio per ottimizzare i collegamenti dall’Asia, un esempio di ANA che monitora da vicino la domanda per determinare quali rotte operare, nonché per offrire rotte temporanee verso le destinazioni con la domanda stagionale e le esigenze di viaggio urgenti.
  1. Servizio passeggeri nazionale (ANA)
    ・Il numero di passeggeri serviti e le entrate sono aumentate rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Sebbene sia stato ripetutamente dichiarato lo stato di emergenza a causa dell’impennata dei casi di COVID-19 durante la prima metà dell’anno fiscale, è stata visibile una ripresa della domanda da quando la dichiarazione è stata revocata alla fine di settembre e il numero di casi di COVID-19 rimasto ad un livello basso. Di conseguenza, il numero di passeggeri e le entrate nel terzo trimestre (ottobre-dicembre) sono stati i più alti su base trimestrale dall’inizio della pandemia e sono tornati a circa il 50% dei livelli pre-COVID.
    ・Sono state apportate modifiche dettagliate alla capacità della rete di rotte in risposta alle fluttuazioni della domanda. Inoltre, ANA ha offerto voli aggiuntivi nei fine settimana e nei giorni festivi da ottobre al fine di catturare in modo proattivo la domanda in ripresa.
  2. Servizio merci (ANA)
    ・La continua forte performance nei servizi cargo internazionali può essere attribuita alla forte domanda e al passaggio al trasporto aereo a causa della congestione del trasporto marittimo. ANA ha utilizzato appieno gli aerei cargo, introducendo il Boeing 777F cargo sulla rotta Tokyo Narita – Hong Kong e Tokyo Narita – Taipei in ottobre, nonché sulla rotta Tokyo – Qingdao in novembre. ANA ha anche risposto attivamente alla forte domanda schierando aerei passeggeri per voli cargo e catturando la domanda per il trasporto di merci come parti di automobili, semiconduttori, apparecchiature elettroniche e vaccini. Nel terzo trimestre (ottobre-dicembre), il volume delle merci ha ampiamente superato la quantità trasportata nello stesso periodo dell’anno precedente, portando a un fatturato trimestrale record per il quinto trimestre consecutivo.
  3. LCC (Peach Aviation)
    ・Il numero di passeggeri e le entrate sono aumentate rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, quando la domanda ha subito un impatto più significativo. Il volume e le entrate dei passeggeri nazionali per il terzo trimestre (ottobre-dicembre) hanno superato i livelli pre-COVID dietro la forte domanda dopo che lo stato di emergenza è stato revocato alla fine di settembre, e un altro fattore che ha contribuito è stata l’espansione della scala delle operazioni di Peach Aviation.
    ・Peach ha introdotto nuove rotte, Osaka Kansai – Memanbetsu a luglio e Fukuoka – Ishigaki a ottobre. Peach continuerà a monitorare da vicino i segnali di ripresa della domanda per espandere ulteriormente la rete. Tutte le rotte internazionali sono attualmente sospese a causa delle continue restrizioni all’immigrazione in diversi paesi.
  4. Altri
    ・Gli altri ricavi dell’attività di trasporto aereo sono stati di 96,6 miliardi di yen (in calo del 9,8% su base annua da 107,1 miliardi di yen). Ciò include i ricavi del programma chilometrico, i ricavi delle vendite in volo, i ricavi dei contratti di manutenzione e altre fonti.

Compagnie aeree, servizi di viaggio, commercio e vendita al dettaglio e altri

  1. Relativo alla compagnia aerea
    ・Fatturato operativo: 149,8 miliardi di yen, in calo del 10,1% anno su anno
    ・Risultato operativo: 2,6 miliardi di yen, in crescita del 30,1% anno su anno
    ・Sebbene i ricavi operativi siano diminuiti anno su anno a causa dei minori volumi di movimentazione per lo sviluppo dei sistemi a causa dei ridotti investimenti all’interno del Gruppo ANA a causa del COVID-19, l’utile è migliorato grazie alla riduzione dei costi del personale e dell’outsourcing, principalmente per terra servizi di smistamento come il check-in dei passeggeri e la gestione dei bagagli.
    ・A novembre, la gamma di prodotti è stata ampliata per includere le popolari vendite online di pasti a bordo con l’introduzione dei pasti a bordo della business class internazionale ANA.
  1. Servizi di viaggio
    ・Fatturato operativo: 34,5 miliardi di yen, in calo del 4,4% anno su anno
    ・Perdita operativa: 0,2 miliardi di yen (perdita operativa di 4,7 miliardi di yen nello stesso periodo di un anno fa)
    ・Per i servizi di viaggio, tutti i tour all’estero operati dal Gruppo ANA rimangono sospesi a causa degli effetti del COVID-19 e il volume dei viaggi nazionali è diminuito rispetto all’anno precedente, quando era in vigore la promozione “Go To Travel”. I ricavi del contratto di ANA X Inc. sono aumentati a seguito del trasferimento dell’attività di marketing digitale e di altre funzioni all’interno del gruppo ANA e hanno contribuito all’aumento dei ricavi operativi e alla riduzione delle perdite operative.
    ・Lavorando per creare un “mondo in cui le persone possano vivere di miglia”, il Gruppo ANA ha lanciato a dicembre un servizio di applicazione mobile chiamato “ANA Pocket”, che consente agli utenti di guadagnare punti non solo per i viaggi aerei, ma anche per camminare e viaggiare su treno e altri veicoli all’interno del Giappone che possono essere convertiti in miglia ANA e altri vantaggi.
  2. Commercio e vendita al dettaglio
    ・Fatturato operativo: 61,4 miliardi di yen, in crescita dello 0,7% anno su anno
    ・Risultato operativo: 0,6 miliardi di yen (perdita operativa di 3,0 miliardi di yen nello stesso periodo di un anno fa)
    ・Con la graduale ripresa della domanda di aviazione, le vendite nei negozi ANA FESTA negli aeroporti e il volume di movimentazione dei semiconduttori per le attività di elettronica è aumentato. A causa del cambiamento dei principi contabili, l’incremento dei ricavi operativi è stato minimo rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
  3. Altri
    ・Fatturato operativo: 27,6 miliardi di yen, in crescita dello 0,8% anno su anno
    ・Risultato operativo: 1,1 miliardi di yen, in crescita del 125,1% anno su anno
    ・Mentre la domanda di manutenzione di edifici e strutture è diminuita a causa dell’impatto del COVID-19, l’aumento delle transazioni per il settore immobiliare ha portato a un aumento delle entrate.

Prospettive per l’esercizio 2021 (aprile 2021 – marzo 2022)
ANA HD mantiene le sue previsioni finanziarie consolidate per l’esercizio 2021, inizialmente presentate il 29 ottobre 2021.

*ANA HD ha iniziato ad applicare lo “Standard contabile per il riconoscimento delle entrate” (Dichiarazione ASBJ n. 29, 31 marzo 2020)” e altri principi contabili a partire da questo anno fiscale. I valori per i nove mesi chiusi al 31 dicembre 2021 riflettono questi nuovi principi contabili. Per i dettagli, fare riferimento a “ANA HOLDINGS INC. Risultati finanziari consolidati per i nove mesi chiusi al 31 dicembre 2021” sul sito Web ANA Group Investor Relations

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.