SEMPLICE, DOLCE, AUTENTICO: COME L’AMORE È IL PIATTO CON CUI THE SENSE EXPERIENCE RESORT CELEBRA SAN VALENTINO 

il

In attesa di riaccogliere gli ospiti in primavera, The Sense Experience Resort regala una dolce ricetta del suo Chef Franco Manfredi. L’identità del resort è “Be Natural, be you”: è una struttura immersa nel verde e affacciata sul mare di Follonica, dove mettersi in connessione con la natura e valorizzare le cose semplici e speciali che il territorio offre. Il dessert che lo Chef del ristorante fine dining Eaté ha pensato per San Valentino è proprio come The Sense e la sua filosofia: semplice ma sofisticato, a base di frutta e profumi del giardino, un dolce augurio per la festa degli innamorati e soprattutto un arrivederci, da ritrovare in carta in aprile.

La cucina dello Chef Franco Manfredi, del The Sense Experience Resort, privilegia i profumi della natura, la freschezza delle materie prime, la semplicità nella struttura dei piatti. Le sue ricette sono composte da pochi ingredienti, puntano a rispettare il prodotto e ad alleggerire le ricette tradizionalicon un’attenzione particolare alla nutriceutica.

Ricetta “Crostata di frolla sottile, gelée alla pesca, crema chantilly e frutti di bosco”

Ingredienti per 4 persone

Per la pasta frolla: 250gr farina, 125gr burro, 120gr zucchero, 3 tuorli d’uovo.

Per la crema pasticcera: 4 tuorli d’uovo, 100 g di zucchero, 30 g di farina, 1/2 litro di latte, vaniglia o buccia di limone grattugiata.

Preparazione della pasta frolla

Impastare tutti gli ingredienti tranne la farina che andrà aggiunta alla fine, senza lavorare troppo l’’impasto. Lasciare riposare per almeno due ore in frigorifero. Stendere la pasta frolla molto sottile e tagliarla a forma tonda con un buco centrale abbastanza ampio, fare due cerchietti per porzione e cuocere a 165 gradi fino a completa doratura.

Per preparare una perfetta crema pasticciera lavorare in una casseruola i tuorli con lo zucchero, usando un cucchiaio di legno. Aggiungere a poco a poco la farina, senza smettere di mescolare finché il composto risulta amalgamato. Versare poco per volta, e sempre girando, il latte bollente con un po’ di vaniglia oppure un po’ di buccia di limone grattugiata. Porre sul fuoco, continuare a mescolare, far sobbollire per 3-4 minuti. Non superare gli 82° di temperatura. La temperatura corretta è di 84-85°C, ma è consigliabile non superare gli 82°, perché la crema continuerà a cuocere anche una volta tolta dal fuoco; levarla perciò dal fuoco al raggiungimento degli 82°. In questo modo si ottiene una crema pasticciera liscia e senza sgradevoli sentori di uovo cotto. Versarla in una terrina e lasciarla raffreddare girandola di tanto in tanto, perché non si formi la pellicola sulla superficie della crema pasticciera.

Disporre il primo cerchio nel piatto e farcire con spuntoni di crema pasticcera, intervallati da frutta fresca intera e gelatine di frutta della stessa altezza. Guarnire con delle foglioline di menta piperita.

Nel Ristorante fine dining Eaté, lo Chef Manfredi propone il meglio della Maremma gourmet direttamente sulla spiaggia, con soli 30 coperti disponibili. Nella carta del Ristorante Eaté spicca la tradizione toscana, reinterpretata in chiave gourmet con una predilezione per ricette di mare. 

 The Sense Experience Resort

THE SENSE EXPERIENCE RESORT 4****S è un esclusivo resort inaugurato a fine luglio 2020, nel cuore della Maremma Toscana: immerso in un parco naturale di 5 ettari sul mare nel golfo di Follonicaa due passi dalla suggestiva area di Torre Mozza, si affaccia sul mare e dispone di una spiaggia privata. Il parco conserva piante e alberi secolari ed è circondato da bellissime dune di sabbia, riqualificate e conservate integralmente. Tra i servizi disponibili anche un’area con piscina esterna riscaldata.

Il resort si propone di offrire ai suoi ospiti un’esperienza totalmente immersiva, a contatto con la natura: i materiali scelti per gli interni, i sapori dei prodotti locali esaltati nei piatti, le suggestioni suscitate dai dintorni, creano un percorso sensoriale che si riassume nel suo slogan “Be natural, be you”. L’esclusività dell’esperienza è garantita anche da standard di alto livello, dagli ambienti ai servizi. Il servizio di concierge tradizionale è stato sostituito con l’Experience Specialist che assicura a tutti gli ospiti un soggiorno memorabile.

Il resort è composto da 5 edifici con 112 camere tra Comfort, Deluxe, Superior e Suite tematiche di diverse tipologie, fino ad arrivare alle Two Bedroom Suite vista mare, con vasca idromassaggio esterna.

La scoperta del territorio prosegue a tavola: l’ampia offerta gastronomica è curata dall’Executive Chef Franco Manfredi che fonda l’esperienza gustativa sulla valorizzazione di materie prime e prodotti locali in piatti della tradizione toscana. Due i ristoranti: il ristorante centrale à la carte Dimorà per mangiare all’interno o presso il dehor esterno o sotto l’ombrellone, o il nuovo ristorante fine dining Eatèche si trova direttamente sulla spiaggia in una location suggestiva. Completa l’offerta il Mixology Bar Red Rabbit.

Per la stagione 2022 la struttura offre diverse opportunità di lavoro, si può inviare il cv a hr@iconcollection.it.

Icon Collection

È una società di consulenza del gruppo imprenditoriale Ficcanterri, nata nel 2019, che si occupa di gestire in maniera sinergica una serie di servizi (marketing, revenue, booking, acquisti, amministrazione, controllo di gestione, etc.) per le strutture The Sense Experience Resort, Park Hotel MarinettaAntico Podere San Francesco e Borgo Verde. Icon Collection ha il compito di condurre tutte le strutture verso l’innovazione sia nell’ambito dell’offerta di servizi, nel marketing, revenue & sales, nei sistemi di controllo ed efficientamento economico che nell’ottimizzazione dell’impiego delle risorse umane e finanziarie.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.