Con Pratt & Whitney Canada Power, arriva una grande sostenibilità

il

Wonderful aerial shots

Pratt & Whitney Canada, una business unit di Pratt & Whitney, ha annunciato oggi che sta portando avanti i suoi impegni ambientali sostenendo gli sforzi per promuovere la compatibilità al 100% dei combustibili per aerei sostenibili (SAF) per i suoi motori, ha ampliato il suo servizio di compensazione delle emissioni di carbonio ai clienti regionali e ha avanzato la sua tecnologia di propulsione ibrida-elettrica e il programma di dimostrazione di volo, il tutto rendendo costantemente i prodotti attuali i migliori della categoria dal punto di vista ambientale.

“Pratt & Whitney Canada è in una posizione unica per portare nel mondo una propulsione produttiva e sicura, combinando efficienti sistemi di propulsione termica ed elettrica, offrendo al contempo la più ampia suite di soluzioni ai clienti”, ha affermato Maria Della Posta, presidente. “A tal fine, abbiamo fatto diversi progressi nella nostra tabella di marcia per la sostenibilità che annuncia l’applicazione di una tecnologia collaudata per ottenere emissioni nette di CO2 pari a zero entro il 2050”.


Combustibili alternativi sostenibili: compatibilità dal 50% al 100%.
L’intero portafoglio di motori Pratt & Whitney può attualmente funzionare fino al 50% di miscela SAF e l’azienda sta lavorando per rendere i suoi motori 100% SAF pronti per il futuro. Più di recente, un motore turboelica PW100 ha funzionato con successo al 100% SAF durante una serie di test a terra e in volo sul prototipo di aereo ATR 72-600. ATR punta a un volo dimostrativo all’inizio del 2022 su un aereo ATR della Braathens Regional Airlines, dove entrambi i motori PW100 funzioneranno al 100% SAF. Pratt & Whitney Canada ha anche lanciato un programma pilota SAF con l’operatore di elicotteri tedesco ADAC che opererà con miscele SAF per un periodo di test di 36 mesi. Il programma definirà uno dei casi di utilizzo SAF operativi più estesi per il settore dell’ala rotante. Pratt & Whitney continua a svolgere un ruolo attivo nell’educare e influenzare la comunità dell’aviazione ad adottare SAF.

Compensazioni di carbonio: una soluzione oggi
Insieme all’aumento dell’uso dei SAF, la compensazione del carbonio svolge un ruolo importante nella riduzione dell’impronta ambientale dell’aviazione. Il servizio di compensazione delle emissioni di carbonio di Pratt & Whitney Canada, lanciato a dicembre 2020, è ora disponibile per i clienti regionali nell’ambito di un programma di gestione della flotta. Questo programma intuitivo è progettato per aiutare gli operatori a ridurre al minimo la loro impronta di emissioni e ridurre attivamente le emissioni di CO2 più velocemente di quanto farebbero altrimenti, attraverso iniziative incentrate sull’energia rinnovabile e sulla conservazione delle foreste.

Tecnologia ibrida-elettrica: fare la differenza per il domani
Sul fronte ibrido-elettrico, Pratt & Whitney Canada continua la sua collaborazione di successo con Collins Aerospace e De Havilland Aircraft of Canada Limited sul dimostratore di volo ibrido-elettrico, mirando a una riduzione del 30% del consumo di carburante e delle emissioni di CO2, rispetto a un moderno sistema regionale aereo di linea turboelica.

“Siamo entusiasti dei progressi che abbiamo fatto nello spazio ibrido-elettrico con la nostra tecnologia di propulsione. Rimane un elemento centrale della nostra strategia per rendere l’aviazione più sostenibile”, ha affermato Scott McElvaine, vicepresidente, Business Development & Commercial Services, Pratt & Whitney Canada. “Stiamo ampliando il nostro team per supportare lo sviluppo tecnologico, assumendo di recente 25 ingegneri e stiamo continuando la nostra ricerca per aggiungere ancora più talenti nel corso di quest’anno. Siamo sulla buona strada per i test a terra nella seconda metà del 2022”.

Il dimostratore di volo Dash 8-100 includerà un motore elettrico avanzato e un controller di Collins Aerospace.

Efficienza del motore: miglioramenti continui per prestazioni migliori
Pratt & Whitney Canada continua i miglioramenti del motore e gli investimenti in tecnologie avanzate che consentono una propulsione più efficiente e a basse emissioni in più segmenti di mercato e applicazioni. La nuova serie di motori turboelica regionali – il PW127XT – selezionata da ATR come nuovo standard per la sua famiglia di velivoli ATR 42/72, offre il 40% di tempo prolungato sull’ala, il 20% in meno di costi di manutenzione e un miglioramento del 3% nell’efficienza del carburante. La riduzione del 3% del consumo di carburante si aggiunge al vantaggio inerente ai motori turboelica regionali Pratt & Whitney Canada che consumano il 40% in meno di carburante e meno emissioni di CO2 rispetto a jet di dimensioni simili per missioni simili. Il pluripremiato PT6 E-Series è il primo motore turboelica per l’aviazione generale a offrire un’elica elettronica integrata a doppio canale e un sistema di controllo del motore e la sua affidabilità senza pari ha reso possibile la crescita delle operazioni con un solo motore in tutto il mondo e, come tale, il corrispondente vantaggio del consumo di carburante. Infine, il pluripremiato motore PW800, ora selezionato su quattro piattaforme, offre miglioramenti a due cifre in termini di consumo di carburante, emissioni, rumore e intervalli di manutenzione ai vertici della sua categoria.

Pratt & Whitney è da decenni leader nella promozione dell’aviazione sostenibile, con prodotti che consentono ai clienti di raggiungere i propri obiettivi climatici fornendo tecnologie più intelligenti, utilizzando combustibili più puliti e gestendo un’attività più ecologica. Clicca qui per leggere

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.