
Eve UAM, LLC (“Eve”), una società di Embraer, Aviair e HeliSpirit, parte del gruppo HM Consolidated, ha annunciato oggi al Singapore Airshow una partnership tra Eve e HeliSpirit. La collaborazione include un ordine per un massimo di 50 eVTOL (decollo e atterraggio elettrico verticale), con voli dal 2026.
Aviair e HeliSpirit sono vincitori di numerosi premi da operatori che servono alcune delle attrazioni turistiche più iconiche dell’Australia occidentale nelle regioni di Kimberley, sud-ovest e Perth. La nuova partnership aggiungerà eVTOL alla flotta esistente dell’azienda di oltre 50 velivoli ad ala fissa e rotante in queste località.
Michael McConachy, Direttore Esecutivo di Aviair e HeliSpirit, ha sottolineato che quest’anno HeliSpirit celebra 20 anni come leader di viaggio sostenibile accreditato, entrando a far parte dell’Eco Tourism Hall of Fame in Australia. “Questo è un ottimo momento per impegnarsi a ridurre significativamente la nostra impronta di carbonio operando aeromobili elettrici a emissioni zero”, aggiunge McConachy.
“La tecnologia eVTOL di Eve è ben allineata con il nostro modello di business e il desiderio di essere all’avanguardia nelle soluzioni carbon neutral per l’industria aeronautica. L’impronta a bassa rumorosità del velivolo lo rende particolarmente adatto per operazioni in ambienti naturali sensibili, inclusi parchi nazionali e siti del patrimonio mondiale, nonché per i pendolari urbani che forniscono soluzioni di mobilità rapide ed efficienti sia per i viaggiatori d’affari che per i turisti”, ha aggiunto McConachy. .
“Questa iniziativa è una pietra miliare significativa per Eve. La nostra partnership apre un importante mercato nell’Australia occidentale che vedrà i nostri aerei servire le iconiche attrazioni turistiche del paese con voli a emissioni zero e a basso rumore. Condividiamo una visione comune di un futuro carbon neutral per la mobilità aerea, supportato da eVTOL di Eve, una rete completa di servizi e soluzioni di supporto e gestione del traffico aereo”, ha affermato Andre Stein, co-CEO di Eve.
Segui Eve ed Embraer su Twitter: @Eveairmobility @Embraer
A proposito di Aviair e HeliSpirit
I pluripremiati Aviair e HeliSpirit (parte del gruppo HMC) sono in prima linea nel turismo dal 1984 e sono diventati leader riconosciuti nel settore all’interno dell’Australia occidentale e oltre.
Di proprietà di Michael McConachy (amministratore delegato) e Geoff Hamilton, le società offrono charter specializzati, trasporti pubblici di linea (RPT) e servizi turistici in tutta l’Australia occidentale, il Territorio del Nord e l’Australia meridionale, con sede a Kununurra, WA.
Con basi commerciali attorno ai due principi di sicurezza e servizio, il gruppo gestisce una flotta di oltre 50 aeromobili moderni e ben equipaggiati, tra cui una gamma di tipi di aeromobili e motori ad alte prestazioni.
Aviair e HeliSpirit sono gli esperti quando si tratta di visitare la spettacolare regione del Kimberley, incluso il Purnululu National Park, dichiarato Patrimonio dell’Umanità, e le remote Mitchell Falls situate sulla Kimberley North Shore.
L’attività si estende anche a sud fino a Esperance in WA e ad est fino ad Adelaide, nell’Australia meridionale, dove fornisce servizi aeronautici specializzati al governo dell’Australia meridionale.