
Atlas Air, Inc., una sussidiaria di Atlas Air Worldwide Holdings, Inc., ha annunciato oggi di aver stipulato un accordo charter a lungo termine dedicato per operare due dei suoi nuovi Boeing 747-8 cargo su base globale per Kuehne+ Nagel, uno dei più grandi spedizionieri del mondo.
Atlas Air inizierà a operare questi aeromobili per Kuehne+Nagel dopo la loro consegna da Boeing, con uno previsto nel terzo trimestre e il secondo nel quarto trimestre del 2022. Atlas Air gestisce una delle flotte più grandi del mondo di 747-8F, la aereo mercantile più capace al mondo. Questi due velivoli posizionati con Kuehne+Nagel sono gli ultimi 747 che Boeing produrrà.
Come annunciato in precedenza, Atlas ha ordinato gli ultimi quattro velivoli di produzione 747 per capitalizzare la forte domanda e offrire valore ai propri clienti, rafforzando anche il suo impegno per la tutela ambientale attraverso la riduzione delle emissioni degli aeromobili, del consumo di risorse e del rumore. Questo leggendario velivolo è in produzione da oltre 50 anni e continuerà a soddisfare le esigenze delle nostre catene di approvvigionamento globali per decenni nel futuro.
“Siamo lieti di espandere la nostra partnership con Kuehne+Nagel fornendo capacità dedicata per la loro rete globale di trasporto merci aereo in crescita”, ha affermato John W. Dietrich, Presidente e Amministratore delegato di Atlas Air Worldwide. “Il Boeing 747-8F svolge un ruolo incredibilmente importante nel trasporto aereo di merci globale, con una tecnologia avanzata che consente un consumo di carburante inferiore, una maggiore capacità e un’esclusiva capacità di carico anteriore. Non vediamo l’ora di prendere in consegna questi due 747 e di utilizzarli per Kuehne+Nagel per supportare la loro rete negli anni a venire”.
Yngve Ruud, membro del consiglio di amministrazione di Kuehne+Nagel, responsabile della logistica aerea, ha commentato: “In qualità di leader di mercato nel trasporto aereo di merci, Kuehne+Nagel espande ulteriormente la sua rete charter dedicata per supportare i clienti con soluzioni per la pianificazione a lungo termine e servizio di qualità. Siamo orgogliosi di collaborare con Atlas Air e di includere questi due nuovi Boeing 747-8F nella nostra già ampia offerta di capacità globale”.
Il 747-8F offre una capacità di carico utile superiore del 20% e un consumo di carburante inferiore del 16% rispetto al potente 747-400F.