
L’AD della Air Calin ha recentemente comunicato l’intenzione dell’apertura di un collegamento diretto da Noumea a Singapore e la volontà di arrivare fino a Parigi. Ma guarda anche al mercato turistico americano passando per la Polinesia Francese.
Il progetto dell’apertura del volo per Singapore vede indicativamente la partenza dei voli nel corso del 2022, tra la metà e la fine dell’anno. Poi c’è il progetto di partire con un collegamento tra Tokyo e Parigi e ritorno al posto dell’attuale code share. Il presidente del governo della Nuova Caledonia ha chiesto un collegamento che possa permettere di avvicinare il traffico turistico dall’Europa volando con l’aereo con il fuore di hibiscus sulla coda.
Nel 2023 ha deciso di aggiungere un A321LR al posto dell’A320neo previsto in arrivo. Un aereo più piccolo che sostituirebbe l’A330 e raddoppiare le frequenze. Per quanto riguarda gli USA, non una rotta dioretta, ma via Papeete è possibile avvicinare il mercato americano non con un aereo Air Calin, ma con un accordo con il vettore polinesiano, il riferimento è alla Air Tahiti Nui.