
Qatar Airways e Malaysia Airlines Berhad hanno annunciato oggi un nuovo capitolo nella loro relazione di lunga data firmando un Memorandum of Understanding (MoU). Il nuovo accordo faciliterà ulteriormente una cooperazione strategica che vedrà entrambe le compagnie aeree lavorare a stretto contatto in più aree del business per offrire ai passeggeri una gamma di servizi a valore aggiunto senza rivali.
Con la partnership rafforzata, entrambe le compagnie aeree sfrutteranno i reciproci punti di forza della rete e forniranno un maggiore accesso ai passeggeri per viaggiare verso nuove destinazioni oltre le loro reti individuali, offrendo presto prodotti nuovi ed esclusivi ai propri clienti. I passeggeri di Qatar Airways avranno un migliore accesso al più ampio mercato interno della Malesia e a destinazioni chiave in Asia come Penang, Langkawi e Medan, in Indonesia. Gestito da Malaysia Airlines tramite il suo hub, l’aeroporto internazionale di Kuala Lumpur (KLIA). I passeggeri godranno di una connettività senza interruzioni verso destinazioni popolari in Europa, Africa, Medio Oriente e Americhe con l’ampia rete di Qatar Airways via Doha.
Basandosi sugli stretti legami tra Qatar Airways e le reti di Malaysia Airlines e sulla rapida espansione dei voli in codeshare, i due partner di oneworld hanno anche concordato di massimizzare le sinergie in altre aree del business come il trasporto aereo di merci, le operazioni o i servizi commerciali, che creeranno un sinergia innovativa rivoluzionaria per entrambi i vettori nel guidare la nuova domanda di viaggio in anticipo.
Qatar Airways e Malaysia Airlines hanno lanciato la loro cooperazione in codeshare nel 2004 e negli ultimi anni hanno notevolmente ampliato la partnership, che oggi comprende 62 destinazioni in codeshare in Malesia, Sud-est asiatico, Australia, Nuova Zelanda, Medio Oriente, Europa, Americhe e Africa.