
Swiss International Air Lines (SWISS) diventerà la prima compagnia aerea passeggeri al mondo a sfruttare la nuova tecnologia di rivestimento aeronautico AeroSHARK applicando l’innovativa pellicola riblet alla sua flotta di aerei passeggeri Boeing 777-300ER. Il suo investimento in questa nuova tecnologia consentirà a SWISS di ridurre sostanzialmente le emissioni di anidride carbonica (CO2) e il consumo di carburante della sua flotta di Boeing 777. AeroSHARK è un nuovo film biomimetico sviluppato congiuntamente da Lufthansa Technik e BASF. Il film presenta milioni di “righe” – piccole sporgenze alte appena 50 micrometri – che replicano la pelle altamente idrodinamica degli squali, riducendo così la resistenza aerodinamica di un aereo ovunque venga applicata.
Risparmio annuale di emissioni di CO2 fino a 15.200 tonnellate
Applicando un totale di 950 metri quadrati di pellicola riblet AeroSHARK sulle superfici della fusoliera e della gondola del motore di un Boeing 777, è possibile ottenere un risparmio di carburante di circa l’1,1%. Ciò ridurrà il consumo annuo di carburante di oltre 4.800 tonnellate e le emissioni totali annue di anidride carbonica della flotta SWISS Boeing 777 fino a 15.200 tonnellate, la quantità emessa rispettivamente da circa 87 voli a lungo raggio da Zurigo a Mumbai.
A partire dalla metà del 2022, SWISS installerà successivamente la nuova pellicola per riblet AeroSHARK sulla sua flotta di Boeing 777. I lavori verranno eseguiti quando i tempi di fermo di ciascun aeromobile lo consentiranno.
Anche SWISS ha partecipato allo sviluppo di AeroSHARK
SWISS ha anche supportato Lufthansa Technik e BASF nello sviluppo del film AeroSHARK per il Boeing 777. Nell’estate 2021, le prestazioni aerodinamiche di un’ala del Boeing 777 sono state monitorate con precisione durante un volo di linea SWISS Zurigo-San Francisco. I dati raccolti hanno consentito a Lufthansa Technik di ideare modelli di simulazione del flusso d’aria 3D ad alta precisione che verranno utilizzati nel prossimo futuro per sviluppare la pellicola a nastro AeroSHARK per un’applicazione aggiuntiva alle ali del Boeing 777, per sfruttare ulteriormente il potenziale di risparmio di carburante ed emissioni.
A zero emissioni di carbonio entro il 2050
L’adozione della nuova tecnologia AeroSHARK è un’iniziativa chiave negli sforzi più ampi di SWISS per ridurre al minimo le sue emissioni di anidride carbonica. Sottolinea inoltre l’impegno dell’azienda nel promuovere l’uso di tecnologie innovative. SWISS si è posta l’obiettivo di dimezzare le sue emissioni nette di CO2 rispetto ai livelli del 2019 entro il 2030 e di rendere le sue attività e operazioni a emissioni zero entro il 2050.