
L’aeroporto di Dublino ha accolto con favore la notizia che Egyptair lancerà quest’estate un nuovo servizio diretto per Cairo tutto l’anno.
La nuova rotta, che inizierà il 2 giugno, opererà quattro volte a settimana e sarà il primo servizio aereo di linea dell’Irlanda da e per l’Egitto. Questa nuova rotta nasce alla luce della strategia della compagnia di bandiera egiziana di espandere la propria rete nelle città e negli hub più dinamici del mondo.
EGYPTAIR è la compagnia di bandiera dell’Egitto. La compagnia aerea ha sede all’aeroporto internazionale del Cairo, il suo hub principale, operando servizi di linea passeggeri e merci verso oltre 75 destinazioni in Medio Oriente, Europa, Africa, Asia e Americhe. EGYPTAIR è anche membro della Star Alliance Network e quest’anno celebra il suo 90° anniversario, essendo la prima compagnia aerea del Medio Oriente e dell’Africa ad aderire alla IATA.
Vincent Harrison, amministratore delegato dell’aeroporto di Dublino ha accolto con favore la notizia dicendo:
“Siamo molto lieti di dare il benvenuto a EGYPTAIR in Irlanda e di aggiungere il Cairo all’ampia rete di rotte dell’aeroporto di Dublino. Il Cairo è una delle grandi città del mondo e lavoreremo a stretto contatto con EGYPTAIR per promuovere questa nuova rotta, che sarà accolta sia dai viaggiatori d’affari che di piacere”.
Il Capitano Amr Nabil, Presidente e CEO di EGYPTAIR AIRLINES ha dichiarato:
“Siamo lieti di annunciare la cooperazione con l’aeroporto di Dublino per collegare l’Egitto e l’Irlanda a partire dal 2 giugno. Come EGYPTAIR prevediamo un potenziale traffico tra i due paesi che collega i clienti oltre Dublino e il Cairo sulla rete estesa EGYPTAIR in Medio Oriente e Africa con flotta di aeromobili all’avanguardia. EGYPTAIR ha in programma di utilizzare il suo nuovissimo A320 NEO con 16 posti in classe business e 126 posti in classe economica. Il velivolo è inoltre dotato di connettività Wi-Fi e servizio di roaming mobile a bordo”.
Il Capitano Amr ha aggiunto: “Grazie alla posizione significativa dell’Irlanda nella parte occidentale del continente europeo, l’aeroporto di Dublino rappresenta un hub strategico per i passeggeri che volano verso le principali destinazioni turistiche egiziane; vale a dire Sharm El-Sheikh, Hurghada, Luxor e Assuan, oltre alla rete EGYPTAIR che raggiunge più di 40 destinazioni in Medio Oriente e Africa e altre destinazioni verranno aggiunte nel prossimo futuro”.
Sua Eccellenza Khaled Sarwat, l’ambasciatore egiziano in Irlanda, ha dichiarato:
“L’Ambasciata della Repubblica Araba d’Egitto in Irlanda accoglie calorosamente l’inaugurazione dei voli diretti di EGYPTAIR tra Il Cairo e Dublino, che senza dubbio contribuiranno a facilitare il viaggio dei membri delle comunità egiziane e arabe in Irlanda, oltre a sollevare i tassi di turismo tra Egitto e Irlanda a livelli senza precedenti. Inoltre, facilitando i viaggi aerei per i cittadini irlandesi non solo in Egitto, ma anche in Medio Oriente e Africa grazie all’ampia rete di EGYPTAIR nella regione”.
“I voli diretti sosterranno fortemente i tassi di scambio e gli investimenti tra i due stati. Ciò porterà a un enorme miglioramento delle relazioni tra Egitto e Irlanda in tutti i campi”.
“L’Ambasciata della Repubblica Araba d’Egitto a Dublino si avvale di questa opportunità per esprimere il suo sincero ringraziamento e apprezzamento ai funzionari di EGYPTAIR, ai membri del Ministero dell’Aviazione Civile Egiziano, al DAA e all’Ambasciata d’Irlanda al Cairo per il loro sforzi e un intenso lavoro, e in coordinamento con l’ambasciata, fino alla decisione di iniziare a inaugurare la nuova rotta diretta tra Il Cairo e Dublino a partire dal 2 giugno 2022, 4 voli settimanali il martedì, giovedì, sabato e domenica”.
Sua Eccellenza, Sean O’Regan, l’Ambasciatore irlandese in Egitto, ha citato la nuova rotta come una grande opportunità per il turismo e il commercio:
“Accolgo con favore l’annuncio di un volo diretto tra il Cairo e Dublino. Questo è uno sviluppo significativo nelle relazioni tra Egitto e Irlanda e apre grandi opportunità per il contatto tra le persone attraverso il turismo e il commercio”.
Con una popolazione di 20 milioni di abitanti nell’area metropolitana, il Cairo è la città più grande del mondo arabo. Si trova sulle rive del Nilo e le famose Piramidi di Giza e la Sfinge sono a meno di 10 miglia dal centro della città.
EGYPTAIR ha in programma di operare 4 voli settimanali tra Dublino e il Cairo e i voli sono ora disponibili per la prenotazione tramite egyptair.com, gli uffici EGYPTAIR e le agenzie di viaggio in tutto il mondo.
L’aeroporto di Dublino servirà 123 destinazioni in tutto il mondo con 35 compagnie aeree partner questa stagione invernale, mentre continua a ricostruire la sua portata globale dopo l’impatto sul settore dell’aviazione a causa del COVID-19.