Aer Lingus segnala una perdita operativa nel 2021

il

Lynne Embleton, CEO, Aer Lingus, Commento sui risultati

La nostra performance per l’esercizio 2021 riflette il fatto che l’Irlanda ha continuato a imporre le restrizioni di viaggio più rigorose e durature in Europa e tali restrizioni hanno avuto un impatto più acuto su Aer Lingus rispetto ad altre compagnie aeree. Abbiamo annunciato una perdita operativa pre-eccezionale di 347 milioni di euro per l’anno. Questo si aggiunge ai 361 milioni di euro persi nel 2020.

Inoltre, riflette l’impatto che le restrizioni statunitensi hanno avuto sulle nostre principali attività transatlantiche. Per quasi due anni, la narrativa nazionale in Irlanda è stata intensamente contraria ai viaggi, aggravata dall’applicazione della quarantena obbligatoria in hotel. Di conseguenza, il numero di passeggeri nel 2021 era inferiore al 25% rispetto ai livelli del 2019. Anche la reazione alla variante Omicron in termini di reintroduzione delle restrizioni a fine 2021 ha smorzato la nascente ripresa ed è stata un’ulteriore battuta d’arresto per Aer Lingus.

L’entità di questi impatti della pandemia è stata tale che nel corso del 2020 e del 2021, le perdite di Aer Lingus sono state di quasi 1 milione di euro al giorno e l’azienda ha dovuto assumere debiti significativi. Il contesto della domanda è ora molto più positivo e Aer Lingus può guardare avanti con ottimismo a livelli più normali di volo nel corso del 2022. Tuttavia, il danno finanziario causato all’azienda negli ultimi due anni richiederà tempo per essere riparato, in particolare far fronte al debito accumulato dalla società. Dobbiamo anche investire nell’aggiunta di nuovi aeromobili alla nostra flotta. Per questi motivi l’azienda dovrà gestire con attenzione la propria base di costi e assicurarsi che sia efficiente e competitiva in futuro.

Durante tutta la pandemia Aer Lingus ha cercato di mantenere il rapporto con il maggior numero possibile di persone. I sostegni del governo come l’Employee Wage Subsidy Scheme (EWSS) hanno aiutato, ma nel 2021 sono stati necessari tagli dolorosamente necessari della retribuzione introdotti nel 2021 sia per la direzione che per il personale. A seguito di discussioni costruttive con i piloti e le comunità dell’equipaggio di cabina, sono stati concordati cambiamenti strutturali relativi alle scale retributive e alle pratiche di lavoro per rendere l’azienda più competitiva in termini di costi. Un simile cambiamento strutturale è richiesto in altre aree dell’attività. Gli aerei sono stati parcheggiati e venduti e le pratiche di lavoro sono state rese più efficienti. Il personale di supporto ha lavorato da casa, l’infrastruttura IT è stata aggiornata e alcuni progetti digitali chiave sono stati realizzati per benefici futuri.

Nonostante le sfide, Aer Lingus rimane concentrata sulla sua ambizione di tornare al 90% della normale capacità nel 2022. La revoca delle restrizioni di viaggio il 9 gennaio 2022, seguita dalla riapertura della società 13 giorni dopo, ha avuto un effetto molto positivo. AerLingus.com ha avuto il suo giorno più impegnativo da marzo 2020: i clienti ora hanno la sicurezza di prenotare e siamo lieti di accogliere sempre più clienti a bordo con l’avanzare dell’anno.

Il programma per l’estate 2022 triplica la capacità rispetto all’estate 2021 e raggiungerà il 90% dei livelli del 2019 entro il picco estivo. Oggi l’EI061 è partito per San Francisco, il primo servizio regolare per la costa occidentale degli Stati Uniti da marzo 2020. Aer Lingus è l’unico vettore che serve la costa occidentale degli Stati Uniti quest’estate. I voli giornalieri per Los Angeles iniziano il 12 maggio, Seattle ritorna cinque volte a settimana il 26 maggio. Da giugno, la compagnia opererà due volte al giorno a Washington utilizzando l’ultimo aereo sostenibile (A321LR Neo). La scorsa settimana è stato annunciato il riavvio di Miami, portando a 14 le destinazioni transatlantiche fuori dall’Irlanda. I servizi transatlantici da/per Shannon ripartono a marzo ripristinando la connettività regionale critica. Vitale per la compagnia aerea, ma anche vitale per l’economia irlandese.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.