Airbus inaugura il nuovo campus per formare i piloti di domani

il


Volotea si è confermata la prima compagnia aerea commerciale a reclutare cadetti piloti Airbus

@Airbus @volotea #AirbusFlightAcademyEurope #AirbusServices #AirbusTraining #AirbusCadets

Airbus Flight Academy Europe (AFAE), una controllata al 100% di Airbus, ha inaugurato un nuovo campus ad Angoulême, nel sud-ovest della Francia. Durante la cerimonia, Airbus ha confermato che Volotea, la compagnia aerea con sede a Barcellona, ​​è la prima a reclutare i suoi cadetti piloti Airbus.

La mossa di Volotea di reclutare undici dei cadetti piloti neolaureati di Airbus è un avallo della qualità del programma di formazione Ab-Initio di Airbus, che ha aperto i battenti nel 2019. Il programma fornisce ai cadetti le competenze e la mentalità necessarie per diventare un “pilota pronto per l’operazione” incentrato sullo sviluppo fondamentale delle competenze tecniche e comportamentali del pilota. Attualmente nelle fasi finali del loro addestramento di pilota, i cadetti Airbus si uniranno a Volotea e voleranno come piloti di compagnie aeree commerciali da aprile a maggio di quest’anno.

“Questo è un giorno molto importante per Volotea, poiché per la prima volta stiamo prendendo i cadetti direttamente dall’Airbus Flight Academy Europe. Siamo tutti molto entusiasti di questo perché sappiamo che la qualità del programma è di altissimo livello, adattandosi perfettamente alla filosofia di formazione di Volotea, ha affermato Carlos Muñoz, CEO di Volotea. La nostra azienda continua a far crescere anno dopo anno la nostra flotta di Airbus e avremo bisogno di molti più piloti. Speriamo sicuramente che questo sia l’inizio di una partnership a lungo termine di grande successo con l’Airbus Flight Academy, a beneficio di molti giovani piloti”.

L’inaugurazione della nuova struttura offre all’AFAE, la prima scuola di volo a fornire il programma di addestramento per cadetti piloti Airbus in Europa, una maggiore capacità di addestrare fino a 200 cadetti piloti contemporaneamente. Il sito, che si estende per 4,7 ettari, comprende un nuovo edificio di ca. 3200mq che saranno dedicati alla formazione degli aspiranti piloti con 14 aule e sale briefing, una sala simulatore, un auditorium e un ristorante.

Ampliando la sua base di addestramento ab-initio, Airbus riafferma il suo impegno di lunga data a supportare i suoi clienti delle compagnie aeree nell’anticipare e prepararsi per il futuro. Aiutando a formare i piloti di domani, una domanda ora stimata in circa 550.000 nei prossimi 20 anni*, Airbus garantisce che l’industria degli aeromobili commerciali sia pronta per la ripresa del traffico aereo nel periodo 2023-2025 e negli anni successivi.

Il trasferimento in un nuovo campus è anche l’opportunità per AFAE di impegnarsi e allinearsi con l’approccio globale di Airbus alla sostenibilità. Un primo passo è stato l’ottenimento della certificazione ISO 14001 per il sito nel 2021. L’AFAE ora concentra i suoi sforzi sulla riduzione delle emissioni di CO₂ della sua flotta di velivoli da addestramento: è in corso un ordine per il velivolo leggero Elixir più efficiente nei consumi e più silenzioso per integrano l’attuale flotta Cirrus, oltre a garantire un’impronta ambientale decarbonizzata in termini di siti fisici e catena di approvvigionamento.

Andando avanti AFAE è pronta ad adattare le sue operazioni in linea con l’ambizione di Airbus a emissioni zero a lungo termine, garantendo nel contempo di mantenere l’approccio completo e innovativo alla formazione che Airbus è stato rinomato negli ultimi 50 anni, attraverso il regolare introduzione delle ultime tecnologie e concetti di apprendimento, inclusa l’educazione ambientale dal Day1.

L’Airbus Pilot Cadet Training Program è aperto ai diplomati delle scuole superiori di età superiore ai 18 anni in tutto il mondo. I candidati saranno sottoposti a test di screening online e in loco prima di essere idonei per la formazione che includerà oltre 750 ore di scuola a terra, oltre a 200 ore di formazione pratica (volo e simulatore).

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.