Francia e Spagna lanciano il programma Tiger MkIII

il


@AirbusHeli @EjercitoTierra @armedeterre @DGA @DGAM #TigerMKIII

L’OCCAR (Organization for Joint Armament Cooperation), per conto della Direzione generale degli armamenti francese e spagnola, la DGA (Direction Générale de l’Armement) e la DGAM (Dirección General de Armamento y Material) hanno assegnato un contratto con Airbus Helicopters per lo sviluppo, la produzione e il supporto iniziale in servizio del programma di aggiornamento degli elicotteri d’attacco Tiger MkIII.

Il contratto prevede l’upgrade di 42 aeromobili per la Francia (con la possibilità di aggiungere altri 25 elicotteri) e 18 per la Spagna. Inoltre, il contratto prevede la possibilità per la Germania di aderire successivamente al programma Tiger MkIII. Il primo prototipo è previsto per un volo inaugurale nel 2025. La prima consegna alla direzione generale degli armamenti (DGA) francese avverrà alla fine del 2029, seguita da una prima consegna in Spagna nel 2030. I lavori di sviluppo e aggiornamento saranno condotti nelle strutture di Airbus Helicopters ad Albacete (Spagna), Marignane (Francia) e Donauwörth (Germania).

“Il programma Tiger MkIII fornirà una risposta europea alla necessità di un elicottero d’attacco all’avanguardia per i decenni a venire. Con questo aggiornamento, il Tiger rimarrà una risorsa essenziale e moderna per i suoi eserciti e rafforzerà la cooperazione nel settore della difesa in Europa”, ha affermato Bruno Even, CEO di Airbus Helicopters. Ha aggiunto: “Il Tiger MkIII non avrà equivalenti al mondo per operazioni ad alta intensità e migliorerà ulteriormente la connettività, la precisione e le capacità di potenza di fuoco dell’attuale Tiger”.

Tiger MkIII è un aggiornamento completo dei sistemi degli elicotteri d’attacco europei. Dimostrato in combattimento, il Tiger è difficile da rilevare, altamente agile e altamente sopravvissuto, qualcosa di cui gli operatori continueranno a trarre vantaggio con l’aggiornamento MkIII. Il nuovo standard consentirà alla piattaforma di essere collegata al campo di battaglia digitale per eseguire squadre con equipaggio senza equipaggio e condividere informazioni tattiche in tempo reale. Fornirà inoltre una gamma impareggiabile di armi (cannone a torretta, razzi e missili a guida laser) e rinnovate capacità di rilevamento e puntamento. L’integrazione di un’avionica all’avanguardia ridurrà il carico di lavoro dell’equipaggio e consentirà loro di concentrarsi completamente sull’esecuzione della missione.

La configurazione standard Tiger MkIII includerà l’integrazione dei mirini Safran Strix NG, la suite avionica Thales FlytX, il display di mira montato sul casco Topowl DD, un aggiornamento Indra IFF, Thales GNSS e il sistema di navigazione inerziale di Safran. La suite di comunicazione sarà aggiornata con la radio Contact/Synaps di Thales e i collegamenti dati dedicati al teaming con o senza pilota. Inoltre, per la Spagna saranno incluse le funzionalità Link16 e SATCOM. Il Tiger MkIII spagnolo sarà dotato di un sistema di gestione del campo di battaglia e contromisure fornite da Indra, mentre il Tiger MkIII francese sarà dotato di un sistema di gestione del campo di battaglia di ATOS e contromisure fornite da Thales. Il nuovo pacchetto di armi per la Francia includerà il missile aria-aria MBDA MAST-F (Future Tactical Air-to-Surface Missile) e Mistral 3. Per la Spagna, le nuove capacità includeranno razzi guidati da 70 mm e un nuovo missile aria-terra.

Airbus Helicopters è pienamente impegnata a supportare la flotta Tiger. Nel 2019 è stato firmato un contratto di supporto globale trilaterale con OCCAR. Mirava ad aumentare il tasso di disponibilità delle Tigri in servizio negli eserciti francese, tedesco e spagnolo. Grazie a questo contratto, il tasso di disponibilità per la flotta Tiger dell’esercito francese è notevolmente migliorato negli ultimi due anni. Ulteriori risultati positivi sono attesi nei prossimi mesi in Spagna, Germania e Francia.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.