Il punto fatto su Blue Panorama da Cristiano Spazzali su Il Sussidiario.net

il

In un analisi a largo spettro effettuata da Cristiano Spazzali e pubblicata su Il Sussidiario.net, fa il punto sullo stato della situazione del trasporto aereo italiano dopo la pandemia e con la recente invasione in Ucraina della Russia. Su Blue Panorama scrive:

“Blue Panorma Airlines Spa, con procedura numero 78/2021, ha chiesto e ottenuto da parte del Tribunale di Milano l’ammissione al concordato preventivo secondo i criteri della legge fallimentare. Il Giudice Delegato, la dott.ssa Guendalina Pascale, magistrato relatore del procedimento, ha incaricato due commissari giudiziari il dott. Claudio Ferrario noto commercialista che ha gestito in passato il crack della Banca Popolare di Vicenza e l’Avvocato Salvatore Sanzo appartenente a uno dei più noti Studi Legali di Milano.

Dai dati in nostro possesso, in Blue Panorama dei circa 700 addetti attualmente ne sarebbero rimasti poco meno di 350 dipendenti e le licenze di esercizio attualmente risultano essere ancora sospese data la mancanza dei requisiti tecnici e finanziari. Anche la flotta è stata ridotta di molto: dei 9 aerei che presenti prima dello stop avvenuto nell’ottobre dello scorso anno nesarebbero rimasti solo 2, un Boeing B-737, attualmente fermo in Polonia, e un Airbus A-330 noleggiato qualche anno fa e utilizzato in precedenza da Air Italy e attualmente parcheggiato sul piazzale della Atitech di Napoli.

Fonti indicano che Blue Panorama, che lo ricordiamo è di proprietà di Uvet Viaggi, avrebbe incassato a metà febbraio una decina di milioni di euro provenienti dai fondi dei ristori Covid, ma rispetto alla questione di investitori privati interessati all’acquisto della compagnia non ci sarebbero novità di rilievo. Il 28 febbraio scorso c’è stata la deadline tracciata dal Tribunale di Milano. Entro quella data infatti andava presentato un accordo che preveda il rilancio della compagnia o un accordo con i creditori sui dei debiti. Si ritiene probabile che il patron della compagnia, Luca Patanè, vista la situazione tecnica in cui attualmente versa la compagnia aerea intenda puntare su un accordo con i creditori (saldo e stralcio) e quindi potrebbe chiedere un’ulteriore proroga al Tribunale per convincere i creditori ad accettare un piano di riduzione delle loro spettanze. Novità si attendono a breve, anche se è molto probabile che il Tribunale in composizione collegiale si esprimerà non prima di qualche giorno. Speriamo che la compagnia riesca comunque in un modo o nell’altro a uscire da questa annosa crisi.”

Più avanti nel corso della giornata riporteremo quanto riguarda gli altri vettori: SkyAlps, Neos, ITA Airways e Air Dolomiti.

Il link completo dell’articolo è:

https://www.ilsussidiario.net/news/da-ita-a-blue-panorama-che-impatto-avra-per-le-compagnie-aeree-la-crisi-ucraina/2300043/

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.