
L’US Air Force Research Laboratory (AFRL) ha assegnato a Pratt & Whitney, un’azienda Raytheon Technologies, un contratto per un programma dimostrativo di test a terra per una nuova architettura che utilizza un concetto di detonazione a motore rotante che sarà eseguito congiuntamente da Pratt & Whitney, Raytheon Missiles & Difesa e Centro di ricerca sulle tecnologie Raytheon.
“GATORWORKS di Pratt & Whitney è stato in grado di completare lo sviluppo iniziale del concetto molto prima del previsto e continueremo a sfruttare le nostre capacità digitali e agili per accelerare i progressi in questo programma”, ha affermato Dave Stagney, direttore di GATORWORKS. “Data la necessità di questa tecnologia critica del motore, il team Raytheon Technologies utilizzerà le sue risorse e competenze avanzate per raggiungere gli obiettivi tecnici in modo rapido”.
L’AFRL Program Office è un partner chiave che consente al team congiunto di Raytheon Technologies di lavorare in sprint per mitigare i rischi più elevati per un prodotto avanzato accelerando al contempo la maturazione della tecnologia.
“AFRL è entusiasta di lavorare con Pratt & Whitney per far progredire questa nuova architettura di propulsione rilevante per il settore militare. Pratt & Whitney ha compiuto notevoli progressi nello sviluppo di questo concetto fino ad oggi e non vediamo l’ora di dimostrare con successo questa importante tecnologia in collaborazione con il team RTX”, ha affermato il Dr. Michael Gregg, Direttore, Direzione aerospaziale, AFRL.
Il motore è stato progettato per volare a velocità Mach più elevate, il che consentirà e amplierà i progetti e le applicazioni dei veicoli futuri e sarà un elemento chiave del portafoglio di motori ad alta velocità di Pratt & Whitney per soddisfare le future esigenze dei clienti.