
Tutte le rotte operate da Ryanair dall’Ucraina verso il suo network sono state rimosse dal sistema di vendita fino a tutta l’estate 2022 e oltre.
O’Leary ha detto alla stampa che per il momento per tutta l’estate non vi sono le condizioni per le sue previsioni. ”Ryanair vorrebbe essere la prima a ritornare in Ucraina, ma non ci saranno le condizioni a causa delle distruzioni dei radar e dei sistemi per il volo da parte dei russi, significa che il processo sara’ lento. saremo i primi quando sara’ sicuro farlo e quando le agenzie per la sicurezza aeronautiche lo permetteranno. Pero’ io sospetto che prenderà tutta l’estate e forse il prossimo inverno, quando gli aeroporti ucraini saranno rimessi in grado di farlo e i russi ritorneranno da dove sono arrivati”.
L’aerolinea irlandese con l’attuale stato di fatto non ha più’ fiducia che gli aeroporti e la situazione attuale e a breve termine garantiscano gli standard e le possibilità’ per operare i collegamenti.
Ryanair aveva in vendita solo il 2,4% della sua capacità’ globale per il primo semestre 2022. Secondo O’Leary era la maggior aerolinea straniera con operazioni in Ucraina su 4 aeroporti: Kiev, Kharkhiv, Lviv, Odessa.