
Fly Jinnah (Karachi), la nuova compagnia aerea low cost del Pakistan, ha svelato il marchio e la livrea.
Nel settembre 2021, Air Arabia ha annunciato una joint venture con il conglomerato pakistano Lakson Group per lanciare una compagnia aerea low cost denominata Fly Jinnah.
La nuova compagnia aerea ha in programma di avviare le operazioni a giugno.
La nuova compagnia aerea ha rilasciato questa dichiarazione:
Fly Jinnah, il nuovo vettore low cost del Pakistan, ha annunciato oggi la rivelazione della sua identità visiva del marchio.
L’identità visiva del marchio “Fly Jinnah’s”, con l’abbreviazione del marchio “FJ”, ha adottato il rosso vibrante come colore principale per riflettere lo spirito giovane e moderno della compagnia aerea, mentre il logo e l’identità del marchio sono costituiti dal suo carattere unico e dalla forma rotonda il simbolo riflette il movimento e la continuità. I valori del suo marchio sono Ambizione: offrire ai clienti un valore reale e collegare comunità in tutto il mondo; Sincerità: onestà e volontà di raggiungere e crescere mentre ci si sforza di migliorare; e inventiva: creare soluzioni creative rimanendo concentrati, pratici ed efficienti. Ispirata al logo e all’etica del marchio, la livrea dell’aereo “Fly Jinnah’s” riflette una moderna compagnia aerea che aspira, energica e costantemente in movimento.
“Fly Jinnah”, costituita in Pakistan come entità posseduta a maggioranza da cittadini pakistani che sono anche sponsor di uno dei conglomerati economici più importanti e diversificati del Pakistan, il Lakson Group, è la quarta compagnia aerea nazionale privata del Pakistan, fondata per contribuire a la crescita dell’economia della nazione creando nuovi posti di lavoro e sostenendo settori chiave come il turismo e l’ospitalità.
Iqbal Ali Lakhani, presidente di Fly Jinnah, ha dichiarato: “La rivelazione dell’identità visiva di “Fly Jinnah” è stata scelta con cura per riflettere l’evoluzione e la progressione delle esigenze dell’aviazione in Pakistan. “Fly Jinnah” non servirà solo l’industria aeronautica del Pakistan, ma mira anche a contribuire alle infrastrutture del paese, al turismo, ai viaggi d’affari e alla creazione di nuovi posti di lavoro. Fly Jinnah sarà un catalizzatore per la crescita economica del Paese”.
Ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di avere Air Arabia Group, il primo e più grande operatore di vettore low cost (LCC) del Medio Oriente e del Nord Africa, come partner di minoranza in questa impresa, e siamo fiduciosi della qualità dei servizi che i nostri clienti riceverà. La partnership di Air Arabia Group ci supporterà nel realizzare questa visione condividendo la conoscenza e l’esperienza di uno degli operatori di compagnie aeree low cost leader e riconosciuti a livello mondiale. Lo sviluppo e il potenziamento delle risorse umane locali nel campo dell’aviazione è un obiettivo chiave della nostra partnership con il gruppo Air Arabia”.
“Fly Jinnah” sta ottenendo il certificato di operatore aereo locale (AOC), che una volta completato, consentirà alla compagnia aerea di ottenere il diritto di operare voli. Il vettore avrà inizialmente sede a Karachi, servendo una gamma di rotte nazionali attraverso il Pakistan e quindi espandendo la sua rete di rotte a livello internazionale.
Lakhani ha concluso: “L’industria aeronautica è un motore economico e un settore cruciale per lo sviluppo sostenibile. Gli investimenti nel settore dell’aviazione forniscono anche notevoli vantaggi sociali fornendo ai nostri cittadini un accesso affidabile al trasporto aereo che migliora la qualità della vita. Siamo entusiasti di fornire maggiori frequenze sui servizi nazionali e creare servizi di volo più diretti tra le città pakistane e il mondo. “Fly Jinnah”, come compagnia aerea privata pakistana, è stata fondata per raggiungere questo scopo, realizzando al contempo il potenziale che attualmente esiste nello sviluppo del settore del trasporto aereo del Pakistan”.
Il trasporto aereo sostiene oltre 30 milioni di posti di lavoro e 684 miliardi di dollari di PIL solo in Asia e nel Pacifico. I paesi dell’Asia e del subcontinente si stanno concentrando sull’aviazione come catalizzatore per la crescita economica, sostenendo la connettività nazionale e internazionale, contribuendo immensamente all’occupazione locale
Le joint venture nel settore dell’aviazione hanno dimostrato di avere successo a livello globale e sono sempre più comuni. Un tipico modello di JV prevede che un gruppo di compagnie aeree madri detenga una quota di minoranza mentre i proprietari locali detengono una quota di maggioranza, coniugando conoscenze locali e competenze aeronautiche di livello mondiale. Quasi tutti i paesi del mondo seguono la stessa politica di IDE nel settore dell’aviazione che consentirebbe fino al 49% di proprietà straniera. Le JV forniscono un significativo beneficio sociale al capitale umano attraverso il trasferimento di conoscenze e lo sviluppo di talenti locali, portando esperienza internazionale, know-how e standard di formazione nel mercato locale.
Lakson Group e Air Arabia Group hanno annunciato la loro decisione di costituire una compagnia aerea JV in Pakistan nel settembre 2021. “Fly Jinnah” seguirà il modello di business a basso costo e fornirà alla sua base di clienti un’operazione affidabile e un prodotto orientato al valore. Maggiori dettagli sulla data di lancio, la flotta e la rete di destinazione saranno annunciati a tempo debito.